Nuovo riconoscimento per la scrittrice e giornalista tarantina, Flavia Piccinni (nella foto), alla quale è stato assegnato il “Premio giuria Nabokov 2019” la cui consegna è prevista stasera, 11 gennaio, a Novoli (Lecce), al Teatro comunale (ore 17).
Nella motivazione si legge: “Autrice di inchieste e del saggio dal titolo “Il Premio giuria Nabokov 2019” è stato assegnato alla scrittrice e giornalista Flavia Piccinni autrice di inchieste e del saggio dal titolo ‘Bellissime’ edito da Fandango libri, nel quale si affronta il tema delle bambine e la moda. Flavia Piccinni è riuscita a raccontare il dietro le quinte di un mondo che ‘consuma’ giovani generazioni di aspiranti celebrità”.
La giuria del Premio internazionale Nabokov, nato a Roma nel 2006 (quest’anno celebra la sua XIV edizione) che da anni premia i nuovi autori in lingua italiana, ha inoltre deliberato che dall’edizione 2019, verranno assegnati il Premio alla carriera a una figura di primo piano del panorama letterario e/o giornalistico italiano che abbia svolto un corso seguendo l’esempio di professionalità riconosciuto nella figura dello scrittore russo, che verrà destinato a Pino Scaccia, storico inviato del Tg1 Rai.
Flavia Piccinni, lo ricordiamo, ha pubblicato tre romanzi (Quel Fiume è la notte, Fandango; Lo Sbaglio, Rizzoli; Adesso Tienimi, Fazi) e un saggio sulla ‘ndrangheta (La malavita, Sperling&Kupfer). Ha vinto numerosi premi letterari (fra cui il Campiello Giovani) e radiofonici (l’ultimo è il Marco Rossi). È coordinatrice editoriale della casa editrice Atlantide. Collabora con diversi giornali. È autrice di documentari per Radio3 Rai e Rai1. Con “Bellissime” che ha prodotto tre interrogazioni parlamentari e un DDL, è stata vincitrice del Premio Benedetto Croce, del Premio Enea e del Premio Essere Donna Oggi. Il libro, finalista anche al Premio Como e al Premio Alessandro Leogrande, è anche un docufilm prodotto da Fandango. La sua ultima inchiesta è “Nella Setta” scritto con Carmine Gazzanni e pubblicato sempre da Fandango, i cui diritti cinematografici sono stati recentemente venduti. Sta lavorando al suo primo docufilm.