30 Novembre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 30 Novembre 2021 alle 22:43:00

News Provincia di Taranto

Passione Vivente di Fragagnano, è tutto pronto

Conferenza stampa il 19 gennaio

Passione Vivente di Fragagnano
Passione Vivente di Fragagnano

FRAGAGNANO – Tutto pronto per la 11° edizione della Passio­ne Vivente, l’evento tanto atteso organizzato dall’associazione Terra Nostra, giunto oramai alla undicesima edizione, che andrà in scena il prossimo 5 aprile e sarà presentato in una conferen­za stampa domenica 19 gennaio a partire dalle ore 18.30 nel Pa­lazzo Marchesale.

La rappresentazione, che ripro­pone le scene più significative della Passione di Cristo: dall’ul­tima cena, alla via Crucis, fino alla Crocifissione, percorre i luoghi principali del paese e rappresenta un momento di pre­ghiera e di fede particolarmente sentito dall’intera comunità, che partecipa attivamente alla sua realizzazione con oltre cento figuranti.

Alla conferenza stampa, dove saranno illustrati tutti i par­ticolari nei minimi dettagli, saranno presenti esperti, giu­risti, esponenti della Chiesa e rappresentanti di associazioni. Moderatrice della serata sarà un volto noto dell’informazio­ne, la giornalista televisiva di Tg Norba Maria Liuzzi. Ad in­tervenire saranno il parroco di Fragagnano don Santo Guarino che argomenterà sul tema della parabola del figliol prodigo ai nostri giorni; don Ezio Succa che parlerà della sua missione in una terra difficile e della per­secuzione dei cristiani; il pro­fessor Antonio Fornaro, critico e storico dei riti della settimana santa; l’avvocato Francesco Fi­schetti che discuterà sul proces­so di Gesù nei nostri giorni; il presidente del Gal di Manduria, Dario Daggiano che relazione­rà sul tema turismo e territorio; don Alessandro Greco, vicario di Monsignor Filippo Santoro e, infine, il sindaco di Fragagnano, Giuseppe Fischetti, che riferirà sul coinvolgimento della comu­nità e sulla ricchezza sociale e culturale di queste iniziative.

La conferenza stampa sarà l’oc­casione anche per divulgare gli altri eventi che l’associazione Terra Nostra, guidata da Orazio Surgo e Romina Massaro con la collaborazione dell’intero diret­tivo, organizzerà sul territorio nel corso dell’anno. Tra i più importanti la decima edizione della rievocazione storica me­dievale del transito di Sant’An­tonio che si terrà il 7 giugno e la sesta edizione del torneo dei rioni in programma per il 25, 26 e 27 giugno.

Per la prima volta l’associazio­ne si impegnerà anche nell’or­ganizzazione di un evento car­nevalesco denominato “Rioni in Maschera” che si terrà nel mese di febbraio in collaborazione con le altre associazioni presen­ti sul territorio.

L’associazione Terra Nostra, nata con lo scopo di condividere momenti di aggregazione col­lettiva cercando di avvicinare i giovani ed evangelizzarli in ma­niera allegra e spensierata, è ri­uscita a portare la Passio Christi fuori dal perimetro locale sbar­cando a Taranto centro, Taran­to vecchia, San Giorgio Jonico, San Marzano di San Giuseppe regalando a tutti forti emozioni. Ultimo traguardo quello di aver reso Fragagnano protagonista in Mezzogiorno in famiglia in onda su Rai 2.

Nel corso della conferenza si terrà, inoltre, l’esposizione di immagini e simboli della setti­mana santa a cura de “La Casa del Confratello – Taranto” ol­treché delle sculture sul tema della Passione di Gesù realiz­zate dall’artista fragagnanese Jhon Traetta.

Al termine della serata un mo­mento di aggregazione con l’of­ferta di pettole e vino in segno di cortesia nei confronti di tutti i partecipanti e dell’intera co­munità fragagnanese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche