15 Aprile 2021 - Ultimo aggiornamento il: 13 Aprile 2021 alle 19:30:02

News Spettacolo

Grottaglie, musica tra le ceramiche

L'Ico tarantina
L'Ico tarantina

GROTTAGLIE – Saranno le musiche di Rossini, Strauss, Beethoven e Shostakovich – eseguite dall’Orchestra della Magna Grecia diretta da Lu­igi Piovano – le protagoniste del concerto in programma domenica, 19 gennaio, al Teatro Monticello (in via Karl Marx, 1), per la rassegna “Musica tra le ceramiche” curata dal direttore artistico Piero Romano e realizzata in collaborazione con Comune di Grottaglie, Regione Pu­glia, Teatro Pubblico puglie­se e MiBAC.

“Kubrick playlist” – questo il titolo del concerto – è un tributo al cinema del gran­de regista scomparso venti anni fa. Lo spettacolo è uno straordinario progetto mul­timediale: preziosi, infatti, sono i contributi della video designer grottagliese Sa­rah Ciracì e del critico An­ton Giulio Onofri, che cure­rà la narrazione delle opere di Stanley Kubrick, uno dei grandi maestri del cinema mondiale.

Fra i registi, Kubrick è stato quello che più di altri ha fat­to un ampio uso di materiale musicale già esistente ma­nifestando, in particolare, la sua grande passione per la musica classica.

Pur avvalendosi di musiche appositamente composte per i suoi film, ha spesso attinto dal repertorio mu­sicale popolare e classico, anche con alcune elabo­razioni elettroniche, dalla Nona sinfonia di Beethoven in “Arancia meccanica” a uno dei temi basato sul Dies irae nella Sinfonia fantastica di Berlioz in “Shining”

Anton Giulio Onofri, critico cinematografico e voce nar­rante dell’opera di Kubrick, è stato autore e regista di tra­smissioni televisive culturali per Mediaset e Rai.

Ha pubblicato “Lo splendore e la scimmia” (Lantana edi­tore) e, più recentemente, “La prima estate e altri rac­conti’” (Corrimano Edizioni).

Dopo il debutto con Danton Whitley & Mosaic Sound e “Kubrick Playlist”, questi gli altri appuntamenti di “Musi­ca tra le ceramiche”: lunedì 17 febbraio “My Fair lady in concerto” con la Bernstein School di Bologna (20euro, 15euro) e lunedì 2 marzo “Vient’e’ terra” con Enzo Gragnaniello e l’Orchestra diretta dal maestro Valter Sivilotti (30euro, 25euro). Info ai numeri 099:5620251, 099:5620236 e 099:5629251.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche