29 Ottobre 2020 - Ultimo aggiornamento il: 28 Ottobre 2020 alle 19:53:45

Cultura News

“L’acciaio e il fumo” di Salvatore Romeo

Incontro con l’autore lunedì 20 gennaio all’Istituto Liside di Taranto

“L’acciaio e il fumo” di Salvatore Romeo
“L’acciaio e il fumo” di Salvatore Romeo

È in programma lunedì, 20 gennaio, alle 11, all’IISS “Liside” (in via Anco­na, 91 – Taranto), la presentazione del libro “L’acciaio in fumo. L’Ilva di Taranto dal 1945 ad oggi” (Donzelli, 2019), di Salvatore Romeo, sulla vicenda dell’in­dustrializzazione della città bimare.

All’incontro con gli studenti, oltre all’autore, interverranno la docente Piera Cardellic­chio e Antonio Mandese. L’e­vento è inserito nel progetto “Via Leogrande”, percorso di ricerca e di conoscenza dell’opera di Alessandro Le­ogrande attraverso la pro­mozione della lettura e dei libri, a cura della coopera­tiva teatrale Crest, d’intesa con Teatro Koreja, Libreria Dickens e Casa del Libro di Raffaele Mandese, sostenuto dalla Regione Puglia/Fondo Cultura.

Per anni gli sviluppi del «caso Ilva» hanno occupato le cro­nache nazionali, per anni si è discusso del destino del siderurgico, costruito a Ta­ranto nei primi anni sessanta e ancora oggi ritenuto «stra­tegico» per il paese. Con un’analisi appassionata e ben documentata, Salvatore Romeo ripercorre una vicen­da in cui storia economica e storia d’impresa, storia urba­na e storia ambientale, storia politica e storia sociale si in­trecciano facendo emergere il racconto di una città e della sua interazione con la fabbri­ca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche