28 Novembre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 28 Novembre 2021 alle 18:20:00

Altri Sport News Sport

Grottaglie Città dello Sport, tre giorni al palazzetto Campitelli

Prima grande manifestazione del 2020

Palazzetto “Campitelli” di Grottaglie
Palazzetto “Campitelli” di Grottaglie

GROTTAGLIE – Grottaglie sta per vivere il suo primo grande evento dell’anno da “Città Euro­pea dello Sport”.

E’ tutto pronto, infatti, per una straordinaria “tre giorni” di ten­nistavolo, dal 24 al 26 gennaio, al Palazzetto “Campitelli”. Si parte venerdì, nel primo pomeriggio, con l’Open Para­limpico, al quale parteciperanno i migliori atleti della Puglia, tra cui il campione europeo giova­nile Lorenzo Magarelli del Cir­colo Tennistavolo Molfetta.

Nel weekend, invece, in campo i protagonisti del secondo Torneo nazionale: sabato si sfideranno i partecipanti della manifestazio­ne di V categoria, mentre dome­nica sarà il turno della VI cate­goria: per entrambe le giornate lo start è programmato per le ore 9. L’importante kermesse sporti­va, fortemente voluta dall’Am­ministrazione Comunale di Grottaglie, in particolar modo dal sindaco Ciro D’Alò e dal vicesindaco, nonché assessore allo sport, Vincenzo Quaranta, è organizzata dalla società del Tennistavolo Taranto, consolida­ta nel luglio 2019 dall’unione del Ctt Taranto e del Magna Grecia. Una storia nata nel 1965 e che negli anni ha portato in riva allo Ionio successi nazionali di gran­de rilievo, come il terzo posto del campionato maschile di A1 negli anni ‘70 e ben 15 titoli na­zionali nelle categorie “Vetera­ni” a squadre, doppi e singolari: tra questi ultimi spicca la Coppa Davis ottenuta nel 1995 battendo in finale il Cear Ferrara.

Tra i successi organizzativi del sodalizio tarantino, un incon­tro amichevole internazionale maschile tra Italia e Cina (oltre 3000 persone al Tursport di San Vito nel 1990), uno femminile tra Italia e Slovacchia nel 1997, anno in cui la città bimare ospitò anche i Giochi del Mediterraneo, e i Campionati Italiani Veterani.

L’associazione ha recentemen­te riassaporato la serie B, per poi continuare a disputare cam­pionati nazionali: nella stagio­ne 2019/2020, sono ben tre le squadre impegnate in compe­tizioni, tra C2, D1 e D2. Enco­miabile il lavoro del presidente Giovanni Russo, del vicepre­sidente, nonché icona dell’ul­timo decennio di tennistavolo tarantino, Giulio Vipera, e del segretario Tommaso Corrente, che quest’anno accolgono oltre trenta tesserati, di tutte le età, uomini e donne, che si allenano il mercoledì e il venerdì dalle 17 alle 19 nella storica palestra di via Viola. Media partner della manifestazione sportiva l’agen­zia di comunicazione Ki.Fra – Comunicazione&Eventi con il portale d’informazione sportiva TuttoSportTaranto.com, diretto da Matteo Schinaia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche