16 Aprile 2021 - Ultimo aggiornamento il: 16 Aprile 2021 alle 15:43:58

News Provincia

Tavolo tecnico sulle emissioni odorigene a Lizzano

Il Palazzo di città di Lizzano
Il Palazzo di città di Lizzano

LIZZANO – Si è riunita la Commissione Ambiente ed Ecologia del Comune di Lizzano, convocata dal presidente Piera Gallo e alla presenza di tutti i componenti.

Su iniziativa del Presidente della Commissione e con il sostegno di tutta la minoranza (C. Caniglia, A. De Lauro, C. Bottazzo, M. Berdicchia, I. Saracino, G. Lecce) in sede di Commissione, si è chiesto di elaborare una proposta da sottoporre in Consiglio Comunale e da inviare alla Regione Puglia, al fine di ottene­re l’istituzione di un tavolo tecnico permanente con Arpa, Asl e Sezione di Vigilanza inerente la problematica delle emissioni odorigene, in ossequio a quanto previsto dalla Legge Regionale n. 16 Luglio 2018 n. 32 recante “Disciplina in materia di emis­sioni odorigene”.

“L’intento della Commissione è quello di procedere per la tutela del territorio perché “Lizzano merita di più”- si legge in una nota di Articolo Uno- non è un territorio che deve rimanere ancora in ombra, ma è un territorio che va tutelato, per cui si chiedono controlli, ispezioni e un programma di interventi per risolvere tale problematica, che si protrae ormai da troppi anni.

Altri Comuni hanno fatto sentire la loro voce ed hanno già ri­chiesto ed ottenuto dalla Regione, l’istituzione di un tavolo permanente con gli stessi soggetti sopra menzionati, perché il Comune di Lizzano non dovrebbe ottenere la stessa tutela? Il Comune di Lizzano merita attenzione e deve essere ascoltato.

La Commissione dice basta. Servono solo azioni : agiamo per la tutela del territorio lizzanese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche