Orrore in un boschetto di Lido Azzurro: impiccato ad un albero un cucciolo di rottweiler. La macabra scoperta è stata fatta da due volontarie della protezione animali le quali hanno subito avvisato la Polizia Locale e il servizio veterinario della Asl. Il medico veterinario dell’Azienda sanitaria locale ha accertato che si trattava di un cane di razza, di quattro mesi, senza microchip, ucciso probabilmente molti giorni prima.

E’ il terzo caso di violenze ai danni di cani che si registra nel capoluogo jonico. Nei giorni scorsi, infatti, le associaziomi animaliste avevano dato notizia riguardo all’uccisione, a bastonate, di Bianca e Nerone, cani che da dieci anni venivano accuditi da un gruppo di volontari nell’ex centro sportivo Magna Grecia, in via Alto Adige. Una uccisione brutale che è stata accertata dai medici veterinari della Asl. Indagini avviate dai carabinieri dopo che la presidente dell’Enpa, Rosanna Pisani, ha sporto denuncia contro ignoti. “Uccisi da gente senza scrupoli- ha commentato la presidente provinciale dell’Enpa- ed è la dimostrazione che certi episodi vengono favoriti dal degrado di alcuni luoghi della nostra città aperti agli sbandati che sono un serio pericoli non solo per gli animali ma anche per le persone. Sarebbero opportuni maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine. Purtroppo i casi di maltrattamenti di animali ma anche di abbandono sono in aumento- ha aggiunto Rosanna Pisani- speriamo che gli autori dei questi gesti orribili siano identificati e puniti in maniera esemplare. Chiediamo che sia fatta giustizia per Bianca e Nerone”.
Tutte le associazioni che si occupano di protezione animale hanno fatto sentire la propria voce il 26 gennaio scorso con un sit in proprio davanti all’ex centro sportivo. Una manifestazione che è servita a sensibilizzare i cittadini riguardo al problema del randagismo e dei maltrattamenti ai danni degli animali. Di ieri la notizia dell’uccisione, a pistolettate, di un cane, in provincia di Brindisi, da parte di due persone coinvolte in un blitz dei carabinieri. Diego, invece, il nome di un cane che è stato ammazzato da un malvivente durante un furto in una casa del Tarantino. Anche in quell’occasione la brutale uccisione è stata scoperta dai carabinieri.
Taranto, il cassonetto della Puglia, la discarica dell’Italia..