15 Aprile 2021 - Ultimo aggiornamento il: 15 Aprile 2021 alle 16:13:34

Cronaca News

SalinellaPelle, questionari online

È partito nei giorni scorsi il primo esperimento di progettazione del territorio urbano dal basso

SalinellaPelle, questionari online
SalinellaPelle, questionari online

E’ partito da alcuni giorni il progetto SalinellaPelle: il primo esperimento di proget­tazione del territorio urbano dal basso per l’area tarantina, teso a migliorare la qualità della vita dell’intera collettività e in par­ticolar modo del quartiere Sali­nella che nel 2026 si candida ad ospitare per la città di Taranto gran parte delle attività della ventesima edizione dei Giochi del Mediterraneo.

Il progetto avviato nelle scuo­le del quartiere ha già raggiunto circa 600 studenti (fascia d’età dai 9 ai 12 anni). Tavole di inte­razione con i ragazzi consenti­ranno ai tecnici incaricati dello studio di definire le linee guida per un quartiere ideale, a voca­zione sportiva, partendo proprio dall’osservazione che i bambini tutti i giorni compiono guardan­do il quartiere dove vivono, van­no a scuola o fanno sport.

Interessanti gli spunti arrivati dai 600 questionari già raccolti che mettono in luce criticità ma an­che potenzialità di un territorio figlio di una progettazione ancora non ultimata.

L’iniziativa realizzata da Ance Taranto, dagli ordini degli Archi­tetti, Ingegneri e dal Collegio dei geometri della provincia di Ta­ranto, si muove anche grazie alle gambe dei volontari di OPS, l’Os­servatorio permanente della Sali­nella che in questi giorni oltre a coadiuvare i tecnici di Salinella­Pelle nelle scuole, svilupperanno nelle prossime ore una interazio­ne ancora più forte con il territo­rio grazie alla collaborazione con le Parrocchie Santa Famiglia e Spirito Santo.

Il progetto che mira alla collabo­razione civica e alla partecipa­zione attiva della comunità, entra ora in una fase più penetrante grazie al coinvolgimento degli adulti, chiamati a spendere alcuni minuti del loro tempo nella com­pilazione di un breve questiona­rio on line. Il questionario del tut­to anonimo consente di indicare priorità di intervento, ma anche di offrire spunti di riflessione sulla progettazione che dovrà riguardare il quartiere a ridosso delle aree sportive interessate ai Giochi del Mediterraneo.

Il progetto SalinellaPelle è on line all’indirizzo http://forms.gle/DZvqvnZuRuFbs3Vg9.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche