15 Aprile 2021 - Ultimo aggiornamento il: 13 Aprile 2021 alle 19:30:02

News Spettacolo

Lopez & Solenghi: c’è attesa per lo show

I due popolarissimi attori di nuovo insieme sul palco dopo 15 anni. A Taranto fanno tappa all’Orfeo

Tullio Solenghi e Massimo Lopez
Tullio Solenghi e Massimo Lopez

Terzo spettaco­lo fuori abbonamento per la stagione dell’Orfeo, il teatro in via Pitagora: mercoledì, 5 febbraio, si ride con il cabaret di due fra gli artisti più amati dal pubblico italiano, Massi­mo Lopez e Tullio Solenghi, a Taranto con uno show del quale sono interpreti ed au­tori. Lopez e Solenghi torna­no insieme sul palco dopo 15 anni, come due vecchi amici che si ritrovano.

Accompagnati dalle musiche live della “Jazz company”, diretta dal Maestro Gabriele Comeglio, propongono una scoppiettante carrellata di voci, imitazioni, sketch, per­formance musicali, improv­visazioni ed interazioni col pubblico.

Due le ore di spettacolo du­rante il quale i due artisti re­galano divertenti scambi di battute, ma anche l’incontro tra Papa Bergoglio (Massi­mo Lopez) e Papa Ratzinger (Tullio Solenghi) e siparietti di vita domestica. Non manca­no, ovviamente, i duetti mu­sicali, come quelli fra Gino Paoli e Ornella Vanoni, Dean Martin e Frank Sinatra.

Lopez e Solenghi, lo ricor­diamo, devono la loro iniziale popolarità al Trio del quale ha fatto parte anche l’indi­menticabile Anna Marchesi­ni: le gag dei tre attori erano caratterizzate da una comici­tà surreale e dai ritmi veloci.

Il trio è rimasto unito dal 1982 al 1994: dopo lo scioglimento del gruppo, Lopez e Solen­ghi hanno proseguito da soli la loro carriera artistica. E si deve proprio a Solenghi la fondazione del Trio il cui pri­mo lavoro insieme s’intitola Helzapoppin, su Radio 2. In seguito al grande successo di questa trasmissione radio­fonica (della quale sono ri­maste nella storia le freddure minime della notte e la ses­suologa della Marchesini), il Trio partecipa a varie tra­smissioni televisive, a partire da Tastomatto e Domenica in. Nel 1986 sarà la volta di Fantastico 7, rimasto famo­so come la migliore edizione del celeberrimo programma, proprio grazie alla loro pre­senza. Il famoso sketch in cui Tullio interpretava l’Ayatollah Khomeini provocò reazio­ni internazionali e minacce di morte all’attore da parte di integralisti islamici. Tre, invece, le edizioni del Festi­val di Sanremo che vedono Marchesini-Solenghi e Lopez insieme sul palco dell’Aristo: nel 1986, nel 1987 e nel 1989.

Sipario ore 21:00. Costo dei biglietti: euro 37,00, euro 32,00 ed euro 27,00. Info: 099:4533590 – 329:0779521.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche