La metà sono parrocchie e oratori, tra i 102 beneficiari in tutta la Puglia selezionati nell’ambito dell’avviso pubblico per il finanziamento di interventi per potenziare il patrimonio impiantistico sportivo di soggetti privati. “Abbiamo avuto il successo sperato cercando di chiamare a raccolta gli avamposti più vicini ai bisogni sociali dei nostri quartieri”, osserva il presidente della Regione Michele Emiliano, commentando la graduatoria provvisoria che sarà pubblicata a partire da oggi. Tra i 102 soggetti beneficiari ci sono 49 parrocchie, i Centri Universitari Sportivi di Bari, Foggia e Lecce, una cinquantina di associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, consorzi tra associazioni e associazioni di volontariato. “Sono molto soddisfatto – sottolinea l’assessore regionale allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese – perché gli 8 milioni di euro che impegniamo si distribuiscono in modo equilibrato in tutta la Puglia, raggiungendo in modo efficace le finalità di un bando pensato per rendere più accessibile e popolare la pratica sportiva”.
In provincia di Bari le istanze giudicate idonee sono 31, finanziate da un minimo di 43 mila euro a un massimo di 100 mila. Nella Bat sono 16 le istanze idonee, finanziate tra gli 83 mila e i 100 mila euro. Cinque le istanze finanziate nella provincia di Brindisi. Le istanze idonee della provincia di Foggia sono in tutto 20, con finanziamenti tra i 97 mila e il tetto massimo dei 100 mila euro. Nella provincia di Lecce sono 22 i beneficiari finanziati tra i 25 mila e i 100 mila euro.
Sono nove invece gli impianti sportivi finanziati nella provincia di Taranto, dai 63 mila ai 100 mila euro: si tratta dell’impianto dell’Associazione Calcio Club Dellisanti di San Giorgio Ionico, della parrocchia Regina del Santo Rosario di Palagianello, della parrocchia Corpus Domini di Taranto, dell’Associazione Benefica Fulvio Occhinegro di Taranto, dell’Asd Ulissiamo di Massafra, della parrocchia Santa Maria in Campitelli di Grottaglie, della parrocchia San Giovanni Bosco di Manduria, del Circolo Tennis di Taranto e dell’Asd Sporting Club di Martina Franca. L’azione è finanziata per 6 milioni di euro con il bilancio autonomo della Regione Puglia e per 2 milioni di euro con il Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020. Grazie all’ulteriore stanziamento di 2 milioni di euro nel bilancio di previsione 2020 approvato a dicembre scorso, è stato possibile finanziare tutti i progetti valutati con il minimo di 60 punti su 100, estendendo l’elenco ad altre 16 istanze. Gli uffici regionali dell’Assessorato allo Sport per Tutti stanno completando le valutazioni relative all’avviso pubblico sugli impianti dei Comuni e altri enti pubblici.