12 Maggio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 12 Maggio 2021 alle 17:00:38

Cronaca News

Sostegno alle librerie, «Ok del Senato passo importante»

Il commento del presidente provinciale Ali Confcommercio, Luigi Traetta

Sostegno alle librerie
Sostegno alle librerie

E’ un passo im­portante che tutela le piccole librerie indipendenti e salva­guarda un patrimonio di cultura e di valori. Le librerie offro­no un servizio personalizzato, svolgono una funzione socio-culturale, sono sostenute da un patrimonio di conoscenza e professionalità e vorrei aggiun­gere dall’amore per il libro e la cultura di quanti di noi si spen­dono in questa attività. E’ un risultato al quale siamo giunti grazie al nostro convinto impe­gno sindacale».

Così commenta soddisfatto il presidente provinciale di Ali Confcommercio Taranto, Luigi Traetta, a poche ore dalla ap­provazione in Senato della leg­ge sul libro e la promozione del­la lettura che prevede un Piano di Azione per la promozione della lettura con un fondo di 4 milioni e 350 mila euro annui a decorrere del 2020.

Ecco i punti salienti della Legge sul Libro.

Tax credit librerie: viene in­crementato di 3 milioni 250 mila euro il credito di imposta di cui possono fruire i librai e le attività che operano nella vendi­ta al dettaglio di libri nuovi ed usati in negozi specializzati.

Sconti: limite agli sconti nelle librerie, store, grande distribu­zione al 5% (attualmente si po­teva arrivare al 15%); per i libri scolastici lo sconto rimane fis­sato al 15%. I punti vendita una volta all’anno possono organiz­zare promozioni sino al 15%.

Carta della lettura: una car­ta elettronica del valore di 100 euro per i nuclei familiari svan­taggiati.

Iniziative e progetti di promo­zione della lettura, tra i quali l’assegnazione annuale del ti­tolo di Capitale Italiana della lettura.

Esultano intanto i presidenti nazionali – Ambrosini, Zappa­roli e Montaguti – di Ali, Adei e Federcartolai, le associazioni degli editori indipendenti e li­brai, che in queste ore hanno di­chiarato congiuntamente: «Ab­biamo scritto una bella pagina per il Paese. Per la prima volta viene varato un Piano triennale di promozione della lettura».

Giovedì 13 febbario prossimo è fissato il direttivo provinciale di Ali, tra i punti all’ordine del giorno le iniziative culturali di promozione alla lettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche