News Provincia

Ginosa Marina, la storia rivive con testimonianze di guerra

“L’esodo della Comunità Polesana”, evento che rientra nelle celebrazioni del Centenario

Ginosa Marina, la storia rivive con testimonianze di guerra
Ginosa Marina, la storia rivive con testimonianze di guerra

GINOSA MARINA – Un altro tassel­lo si aggiunge nella ricostruzione della storia e dell’identità di Marina di Gi­nosa con “L’esodo di una Comunità. I Polesani a Marina di Ginosa’’, l’evento rientrante nelle celebrazioni del Cente­nario svoltosi il 10 febbraio (proprio nel Giorno del Ricordo delle foibe, dell’e­sodo dalle loro terre degli istriani, fiu­mani e dalmati nel secondo dopoguer­ra) presso il Palazzo della Delegazione.

Presenti il delegato sindaco e presidente del Comitato promotore Angelo Moro, l’artista Daniela Dian e il sindaco di Gi­nosa Vito Parisi.

Gli interventi musicali sono stati curati dal Maestro sassofonista Enrico Rizzi.

Nel corso dell’incontro, sono stati pro­iettati estratti video del documentario inerente alle testimonianze dei profu­ghi di Pola, oggi città della Croazia, che nel 2014 viaggiarono sino alla loro terra natia.

Dolore e nostalgia, ma anche umanità, una meritata e conquistata serenità e riconoscenza verso un paese che li ha accolti e che è divenuto la loro nuova casa: queste le emozioni che era possi­bile percepire attraverso gli occhi dei protagonisti del docufilm, scampati alla guerra e alla morte.

Prossimo appuntamento fissato per sa­bato 15 febbraio con l’evento “Marina di Ginosa si racconta…’’, le testimonianze delle memorie storiche marinesi.

Presenteranno l’evento che rientra nelle celebrazioni del Centenario i membri del Comitato del Centenario Anna Ma­ria Cossu e Angelo Moro.

Parteciperà il coro dell’Auser UTEP “R. Vizzielli’’ di Marina di Ginosa che è diretto dal Maestro Vincenzo Drago­ne.

L’incontro in programma presso il Pa­lazzo della Delegazione, alle ore 18.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche