News Provincia

Castellaneta, la Giunta investe sulle scuole

Nuovi banchi e arredi per gli istituti dell’infanzia. Sono stati spesi diecimila euro

Castellaneta, la Giunta investe sulle scuole
Castellaneta, la Giunta investe sulle scuole

CASTELLANETA – Nuovi banchi e arredi per le scuole dell’infanzia di Castellaneta. Il Comune ha fatto “shopping” di banchi, sedie e armadi variopinti, consegnati nei giorni scorsi ai plessi Collodi e Spineto Montecamplo. Un investimento di circa diecimila euro, che ha colorato e migliorato la qualità degli ambienti del polo dell’infan­zia nella città di Valentino. Poche settimane fa, l’Amministrazione Gugliotti ha infatti ottenuto dal Ministero dell’Istruzione (De­creto n. 2 del 08/01/2020) un contributo di 45.000 euro per verifiche ed indagini su solai e controsoffitti di sei scuole locali, a cui la Giunta comunale, durante la seduta dello scorso 7 febbraio, ha aggiunto ulterio­ri 40.000 euro di fondi propri, per estende­re le indagini a tutti gli edifici scolastici di proprietà del Comune.

Castellaneta, la Giunta investe sulle scuole
Castellaneta, la Giunta investe sulle scuole

L’obiettivo è quello di fare un check-up a tutti i soffitti delle scuole locali, per diagnosticare lo “stato di salute” dei solai. Finanziamenti in arrivo anche dalla Regione Puglia per circa 7.700 euro (Determina n. 2 del 15/01/2020 della Sezione Istruzione e Università), che inte­grano i contributi del Piano di diritto allo studio 2019, con il quale ha ottenuto com­plessivamente poco più di 100.000 euro, con cui cofinanzierà l’acquisto di un nuovo scuolabus (circa 40.000 euro), il servizio mensa scolastica (circa 35.000 euro) e il trasporto scolastico (circa 25.000 euroi). “La priorità per l’Amministrazione è la scuola, l’obiettivo è quello di dare ai nostri ragazzi strutture e servizi all’altezza del loro impegno – commenta il primo cittadi­no di Castellaneta Giovanni Gugliotti- Per questo, siamo sempre pronti a partecipare a qualsiasi avviso pubblico per intercetta­re finanziamenti da destinare alle scuole. Magari non riusciremo a portare sempre il risultato a casa, ma ci impegniamo a partecipare ad ogni bando, facendoci tro­vare pronti con il nostro parco progetti. La nostra Amministrazione, d’altronde, si caratterizza proprio per la capacità di ot­tenere costantemente finanziamenti, gra­zie all’efficacia delle nostre proposte, la­vorando spesso in silenzio e senza perdere tempo in polemiche sterili e strumentali che non ci appassionano”.Aggiunge l’as­sessore alla Pubblica istruzione e vice sin­daco Anna Rita D’Ettorre: “Stiamo prov­vedendo a rinnovare gli arredi di tutte le scuole di Castellaneta programmando gli acquisti anno per anno.

Gli arredi consegnati in questi giorni alla scuola dell’infanzia, seguono l’investi­mento del 2019 per la scuola secondaria di primo grado. L’anno prossimo sarà il tur­no dei plessi della scuola primaria, com­pletando così la fornitura a tutti gli istituti scolastici di Castellaneta e rispondendo con i fatti alle richieste di genitori e inse­gnanti, con i quali collaboriamo quotidia­namente, per costruire una città inclusiva, dove i più piccoli possono sentirsi protetti, a partire dalla scuola”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche