Cultura News

Serata De Andrè al circolo “Il Castello”

Un evento fotografico-musicale

Fabrizio De Andrè
Fabrizio De Andrè

Il 18 febbraio Fa­brizio De Andrè avrebbe com­piuto 80 anni.

Chissà quanta poesia ci avrebbe ancora regalato se un carcinoma polmonare non ce lo avesse portato via l’11 gen­naio del 1999.

Un grande artista, monumen­tale, impegnativo e impegna­to, capace di parlare degli ultimi a chi aveva voglia di intendere e capire. Se ancora oggi parliamo di lui è perché sicuramente ha lasciato un segno indelebile nel panora­ma musicale internazionale.

A ottant’anni dalla sua nascita, il circolo fotografico “Il Castel­lo” ha voluto rendere omaggio a questa grande personalità della cultura italiana. Una se­rata interamente dedicata al cantautore genovese, tra foto­grafie, musica e parole. Ogni fotografo del circolo ha scelto una canzone e l’ha interpreta­ta con uno scatto fotografico. Ne è venuta fuori una mostra di trenta fotografie per rappre­sentare il pensiero e la visione di “Faber”.

A parlare di Fabrizio De An­drè ci saranno Marcello Nitti, esperto di musica e fotogra­fia, e Valentina Vicenti profon­da conoscitrice dell’artista De Andrè. Francesca Passantino raffinata ed elegante lettrice, reciterà i testi del cantautore. Una serata dove le immagini, le idee e la musica saranno il tributo a quel grande po­eta artista che era Fabrizio De Andrè e che di se stesso una volta disse: «Ho sempre impostato la mia vita in modo da morire con trecentomila ri­morsi e nemmeno un rimpian­to».

Appuntamento il 18 febbraio alle 19.30, al circolo “Il Castel­lo”, in via Plinio n. 85. Ingres­so libero con prenotazione al 3925000997 o mail a segrete­ria@cfilcastello.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche