Cronaca News

Innovazione, a Taranto arriva il ministro

Lunedì Paola Pisano aprirà la convention di cinque giorni organizzata dal M5S

Paola Pisano
Paola Pisano

«Puglia: motore per lo sviluppo economico del Sud». Da questo principio nasce l’idea di una convention di cin­que giorni dal 17 al 21 febbraio per parlare di innovazione, in tutte le sue forme. Puglia Futu­ra è una iniziativa promossa da Antonella Laricchia candidata presidente Regione Puglia del Movimento 5 Stelle, in colla­borazione con Associazione Rousseau e Mediaduemila. La partecipazione è gratuita, aperta a tutti i cittadini e gli attivisti.

«Puglia Futura rappresenta l’oc­casione per discutere e confron­tarsi sui temi dell’innovazione in ambito amministrativo, ambien­tale, sanitario, infrastrutturale, economico, culturale. Cinque giorni in cui le nostre imprese, i nostri migliori centri di ricerca dialogheranno immaginando un futuro per una Puglia migliore. Siamo partiti dall’innovazione: l’innovazione tecnologica e i nuovi media rappresentano un incredibile traino a favore dello sviluppo delle innovazioni e del­la competitività economica del Paese. Oggi – spiegano gli orga­nizzatori – la Nuova Rivoluzio­ne Industriale e la necessità di dotarsi delle infrastrutture abi­litanti del XXI secolo – Banda Ultra Larga, Smart City, Smart Grid – pone l’esigenza di ridi­scutere il rapporto tra Settore Pubblico e Privato in una pro­spettiva multistakeholder, orien­tata al perseguimento di cresci­ta, occupazione, competitività di lungo periodo. Verranno af­frontati temi di grande attualità come la sanità e i servizi al citta­dino, le Blockchain, lo sviluppo delle nostre imprese attraverso la finanza innovativa. Abbiamo scelto Taranto per questo evento perché stiamo lavorando affin­ché la città possa cogliere tutte le opportunità legate alle nuo­ve tecnologie e allo sviluppo di un’economia sostenibile per su­perare la logica del ricatto occu­pazionale che la città ha subito per decenni. Saremo a Taranto perchè vogliamo essere presenti in questa città che si sta prepa­rando ad affrontare nuove sfide. In questi cinque giorni le nostre imprese, i nostri migliori centri di ricerca si incontreranno per dialogare e immaginare nuovi scenari per una Puglia migliore».

«Parlare dell’innovazione in tutti i settori: per farlo abbiamo scelto le testimonianze di chi sta contribuendo a cambiare questo Paese, ovvero i portavoce del Movimento 5 Stelle nei Comuni, nelle Regioni e in Parlamento». Lunedì 17 febbraio, a partire dalle 10.30, alla Cittadella delle Imprese, aprirà i lavori insieme alla candidata alla Regione Pu­glia del Movimento 5 Stelle An­tonella Laricchia, il ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano. «A guidarci in questo viaggio nell’innovazione ci sarà un volto sano del giornalismo e dell’in­formazione che negli ultimi anni è diventato protagonista del Movimento 5 Stelle, il deputato e facilitatore Comunicazione, Emilio Carelli».

Il programma. 17 febbraio, 10.30 – 17: Smart Nation e Smart Politic (Pubblica Amministra­zione) con Ministro per l’Inno­vazione Paola Pisano); dalle ore 14.30 sessione Political Canvas Tour di Rousseau; 18 febbraio, 17 – 20: Smart Health (Sanità di­gitale) con Sottosegretario alla Presidenza Consiglio dei Mini­stri, Mario Turco; 19 febbraio, 10.30 – 14: Smart Tech (Tecnolo­gie intelligenti nuovi media) con un big panel a cura Media Due­mila Moderato dalla Direttrice Maria Pia Rossignaud; 20 feb­braio, 17 – 20: Smart Economy (Economia, Imprese, Sviluppo, Blockchain) con Sottosegretario Mise, Mirella Liuzzi; 21 febbra­io, 10.30-14: Smart Agriculture, Smart Culture e Smart Region – (Programmazione strategica regionale) con Sottosegretario Mipaaf, Giuseppe L’Abbate e Sottosegretaria Mibact, Anna Laura Orrico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche