Cronaca News

Parte la “scuola” dell’arcidiocesi

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di formare all’impegno sociale e politico

Scuola di formazione all’impegno sociale e politico
Scuola di formazione all’impegno sociale e politico

Dopo l’anteprima vissuta al Castello Aragonese lo scorso 27 gennaio, lunedì 24 febbraio alle ore 20 (presso il se­minario di Poggio Galeso) parte il terzo ciclo (di durata bienna­le) della Scuola di formazione all’impegno sociale e politico, organizzata dall’Ufficio di Pa­storale Sociale dell’Arcidiocesi di Taranto.

Si tratta di un cammino formati­vo in due fasi.

Il percorso, che prevede dodici incontri da qui a giugno 2021, affronterà un ventaglio di te­matiche molto ampio. Si inizie­rà ponendo le basi, con i primi incontri che saranno dedicati all’approfondimento della Dot­trina Sociale della Chiesa (base dell’impegno dei cattolici) e alla Carta Costituzionale (fondamen­to della vita civile).

Il secondo anno del cammino (da ottobre 2020 in poi) sarà maggiormente calato nella con­cretezza della politica d’oggi. I partecipanti avranno occasione di dialogare con chi ricopre (o ha ricoperto) importanti incarichi ai vari livelli dell’organizzazio­ne politica, dalla dimensione co­munale sino all’Unione Europea. Non potranno mancare incontri dedicati a tematiche di stretta at­tualità, dalle sfide ambientali al futuro della città che si sta dise anche attraverso una se­rie di provvedimenti legislativi, dal Cis al Cantiere Taranto e a tutto ciò che ci riserverà la po­litica da qui a un anno e mezzo.

Cuore del cammino, a febbraio 2021, sarà la Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, che si cele­brerà proprio a Taranto.

Di seguito il calendario degli incontri, che si svolgeranno alle ore 20 presso il Seminario Arci­vescovile di Poggio Galeso.

24 febbraio: Dottrina sociale della Chiesa: Dalla Rerum No­varum alla Laudato sì; 30 marzo: I principi della Dottrina sociale oggi; 27 aprile: Costituzione: gli uomini dietro la Carta; 25 mag­gio: La Repubblica e la società: i “Rapporti etico-sociali” nella Costituzione; 26 ottobre: A tu per tu con: il potere giudiziario; 30 novembre: A tu per tu con: il potere legislativo; 21 dicembre: A tu per tu con: il potere esecu­tivo; 25 gennaio 2021: Ambien­te, quali sfide per il prossimo decennio? febbraio 2021: Setti­mana Sociale dei Cattolici italia­ni; 29 marzo 2021: A tu per tu con: l’Unione Europea; 26 aprile 2021: A tu per tu con: la Regio­ne; 31 maggio 2021: A tu per tu con: il Comune; 28 giugno 2021: Taranto laboratorio di un futuro diverso? Il Cis e le leggi per Ta­ranto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche