22 Ottobre 2020 - Ultimo aggiornamento il: 22 Ottobre 2020 alle 06:45:31

News Spettacolo

“Medimex 2020”: a Taranto il tributo è a John Lennon

La manifestazione internazionale torna tra incontri, musica e mostre

Medimex 2019
Medimex 2019

Anche quest’anno il Medimex torna a Taranto e, per la prima volta nella storia della manifestazione, approda anche a Brindisi, porta d’O­riente, crocevia di popoli e cul­ture.

Dal 16 al 25 aprile l’evento di respiro internazionale curato, lo ricordiamo, dalla Regione Puglia tramite Puglia Soun­ds, animerà la Città dei Due Mari con giornate dedicate alla musica, agli incontri. Non mancheranno le mostre fo­tografiche, come quella che vuole omaggiare uno dei geni dei Beatles, intitolata “John Lennon in New York”, resa possibile grazie alla rinnovata collaborazione con la galleria di Bologna Ono arte contem­poranea.

L’allestimento offrirà un vero e proprio tributo a Lennon ne­gli anni in cui visse nella città dove trovò la morte, nel 1980 e resterà aperto al pubblico tarantino durante tutti i dieci giorni del Medimex.

A Brindisi, invece, arriverà la mostra sui “The clash”, il grup­po musicale punk rock inglese che dal 1976 al 1986 fu tra i più acclamati dalla critica del pe­riodo. Fra i principali rappre­sentanti della band ricordiamo Joe Strummer, Mick Jones, Nick “Topper” Headon e il bas­sista Paul Simonon. Quest’ulti­mo è stato ospite della Notte della taranta nel 2015, nell’an­no in cui il maestro concerta­tore era Phil Manzanera (chi­tarrista dei Roxy Music). Una partecipazione che, in un certo senso, lo lega alla nostra terra.

A Taranto e a Brindisi, il Medi­mex festeggerà la sua decima edizione: entrato nelle agende del mercato musicale italiano e internazionale, l’appunta­mento richiama l’attenzione di migliaia di appassionati di musica, di addetti ai lavori e di professionisti che vogliono venire a contatto con la scena musicale globale attraverso momenti di scambio ed appro­fondimento tra concerti, dj set, mostre, proiezioni e attività off.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche