10 Maggio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 09 Maggio 2021 alle 22:30:25

Cronaca News

Unimpresa punta sul tarantino Pier­filippo Marcoleoni

Sanità e Welfare

Pier­filippo Marcoleoni
Pier­filippo Marcoleoni

Il tarantino Pier­filippo Marcoleoni è il nuovo Presidente della Federazione Nazionale Sanità e Welfare di Unimpresa, Unione Nazionale di Imprese, nomina decisa nei gior­ni scorsi a Roma dal consiglio nazionale di Unimpresa.

L’Unione Nazionale di Imprese è un’associazione che rappresenta le micro, piccole e medie impre­se che operano nei diversi settori dell’attività primaria, secondaria e terziaria; riconosciuta dal Mi­nistero del Lavoro e delle Politi­che sociali come organizzazione nazionale maggiormente rappre­sentativa, la rilevanza nazionale di Unimpresa è stata riconosciu­ta anche con provvedimento del 22 settembre 2004 G.U. n. 236 del 7/10/2004.

Pierfilippo Marcoleoni, laurea­to in Tecniche Audioprotesiche nel 2005 all’Università Padova, ha iniziato l’attività professiona­le audioprotesica con Amplifon per poi specializzarsi nei servizi dedicati alle ipoacusie in gene­re; attualmente è vicepresidente della Commissione d’Albo pro­fessionale dei Tecnici audiopro­tesisti dell’Ordine Tsrm-Pstrp di Bari-Taranto-Barletta. Oggi è socio e manager della Otosalus Srl che, con sedi a Taranto, Bari e Ostuni, ha sviluppato il con­cetto di centro audioprotesico trasformandolo in un poliambu­latorio medico con una varietà di servizi e di professionisti dedi­cati alla cura ed alla prevenzione nella sanità privata.

Pierfilippo Marcoleoni è anche impegnato attivamente nel so­ciale: nel 2016 ha fondato l’Asso­ciazione Europa Solidale Onlus, di cui è attualmente vicepresi­dente, un ente del terzo settore tarantino impegnato in diversi progetti a favore della comu­nità. Tra questi il “Cibo cotto” contro lo spreco alimentare, che vede ogni giorno un volontario prelevare dalla Cittadella del­la Carità il cibo non consumato per trasportarlo presso la mensa dei poveri della Parrocchia Pio X, nonché ambulatori sanitari dove da anni medici-volontari prestano gratuitamente cure ai meno abbienti, tra cui prestazio­ni odontoiatriche per i bambini.

Pierfilippo Marcoleoni è l’ide­atore del PrevenTour, un pro­getto di Europa Solidale Onlus che, sempre gratuitamente, vede portare la prevenzione sanitaria direttamente ai cittadini nelle piazze delle principali città del Meridione, una “buona pratica” che, nata a Taranto quattro anni addietro, sta per diventare un importante progetto nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche