21 Ottobre 2020 - Ultimo aggiornamento il: 21 Ottobre 2020 alle 06:40:34

Altri Sport News Sport

Ad Maiora, Cus Jonico e Valentino: stop definitivo

La decisione della Fip sulle attività dei Comitati regionali

Ad Maiora Taranto
Ad Maiora Taranto

Stagione finita per il Cus Jonico Taranto, la Valentino Basket Castellaneta e l’Ad Maiora Taranto di pallacanestro femmini­le.

È la conseguenza della decisione della Fip, la Federazione Italiana Pallacanestro: “Si comunica che, nel contesto del dramma emer­genziale che sta vivendo il nostro Paese e, più in generale, l’inte­ra comunità mondiale, a seguito delle analisi svolte nel corso della riunione di Consiglio dello scorso 9 marzo e dopo aver ascoltato il parere del vicepresidente vicario, del rappresentante della consulta e del coordinatore delle attività del Settore Agonistico, la Presidenza Federale ha ritenuto di adotta­re il provvedimento che dichia­ra conclusa la stagione sportiva 2019/2020 per ogni attività (mi­nibasket, giovanile, senior, fem­minile, maschile) organizzata dai Comitati Regionali”.

“Una decisione che vale anche per noi, che pure partecipiamo ad un torneo nazionale, ma organizzato da un comitato regionale, quello campano” spiega Fabio Palagia­no, coach di Ad Maiora Taran­to. Quello delle ragazze tarantine era stato un campionato positivo, oltre le aspettative, ma coach Pa­lagiano non ha dubbi: “Quella del presidente federale Petrucci è una decisione giusta. La attendevamo, anche se abbiamo cullato la spe­ranza di porter riprendere. Ma col tempo che passa avrebbe signifi­cato dovre rifare la preparazione, e la stagione avrebbe dovuto co­munque finire il 30 giugno. Ora la Fip ci farà conoscere i criteri su promozioni, retrocessioni e settore giovanile. Ma quello di oggi è un arrivederci: ripartiremo, più deter­minati e anche più arrabbiati, per­chè oggi tutti lo siamo. Restiamo a casa, adesso: quando la vita ripar­tirà, e ripartirà anche il basket, ne godremo ancora di più”.

Di “decisione affrettata” che “de­lude tutti i nostri sforzi, il nostro movimento e tutti i nostri tifosi” parla il Cus Jonico in un post sul proprio profilo facebook. Il club tarantino ha affrontato quest’an­no il campionato di serie C Gold come la Valentino Basket Ca­stellaneta, per la quale quella della conclusione anticipata è “una notizia triste, perché tutti avremmo voluto tornare a vivere la nostra quotidianità sportiva il prima possibile, ma purtroppo le difficili condizioni del nostro Pae­se non permettono una ripresa ce­lere. L’appuntamento è alla pros­sima stagione, con la speranza di uscire fuori da questa situazione più forti e coesi di prima”. “Man­ca la routine della settimana, dal messaggio di Cristina del lunedì che conferma di avermi inviato la partita della squadra avversaria da affrontare, fino al viaggio con il capitano. Anche entrare nello spogliatoio per salutare i ragazzi, l’inizio dell’allenamento, l’attesa della partita della domenica” le parole di coach Longobardi al sito ufficiale della Vbc. Anche la Federazione Rugby ha deliberato la sospensione defini­tiva della stagione 2019-2020 e stabilisce anche la mancata asse­gnazione dei titoli di Campione d’Italia previsti dai regolamenti e, al tempo stesso, di tutti i proces­si di promozione e retrocessione. La Fir ha anche stabilito che la ri­presa dell’attività domestica per la stagione 2020/21 sarà successiva­mente disciplinata dal Consiglio federale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche