x

23 Maggio 2022 - Ultimo aggiornamento il: 22 Maggio 2022 alle 22:57:00

Cultura News

Online “Il maggio dei libri”

Undici video-letture a portata di clic con Ciurma Libreria e sul sito web

Il maggio dei libri 2020
Il maggio dei libri 2020

“Il maggio dei li­bri” è una campagna nazionale nata nel 2011, con lo scopo di portare i libri e la lettura per l’in­fanzia in contesti diversi da quelli tradizionali. Obiettivo: intercet­tare coloro che solitamente non leggono, ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

Quest’anno, a causa della pan­demia “Il maggio dei libri” ha potenziato la banca dati ed inse­rito le attività in modalità onli­ne. Ciurma Libreria per bambini partecipa all’iniziativa anche se in questa nuova modalità e, così, registrerà sia nel portale www.il­maggiodeilibri.it sia sulla propria pagina Fb Ciurma Libreria per bambini, gli eventi che verranno trasmessi. Le librarie, Roberta e Francesca, in collaborazione con Gaia Fa­varo (autrice) e con il Patrocinio morale del Comune di Taranto, sono riuscite a creare la rassegna “Storie ed illustrazioni in scena” composta da undici video-letture.

Alla realizzazione hanno colla­borato autori ed autrici, ma anche illustratori ed illustratrici di fama non solo locale e regionale, ma anche e soprattutto nazionale.

Tra questi spiccano i nomi di Chiara Lorenzoni, autrice di libri per bambini e socia del Picture Book Festival di Lecce; l’associa­zione Semi di Carta (un gruppo composto da sole donne nato nel 2008 a Conversano che promuo­ve la lettura per bambini nelle piazze, nei giardini, negli studi pediatrici); il trio di autrici e illustratrici tarantine Marisa Vestita, MariaTeresa Conte e Gaia Fava­ro; Sergio Olivotti illustratore e autore genovese.

Ad aprire la rassegna oggi, 2 maggio sarà Chiara Lorenzoni, il 4 maggio sarà la volta dell’As­sociazione Semi di Carta, il 7 maggio di Maria Teresa Con­te, il 9 maggio di Alessandra Gigante, l’11 maggio di Marisa Vestita, il 13 maggio sarà ospite via web Piero Angelini (fumetti­sta e organizzatore di Manuscrip­ta), il 16 maggio toccherà a Gio­nata Atzori (poeta), il 18 maggio all’Associazione Semi di Carta, il 21 maggio ad Alessandra Gi­gante, il 23 maggio sarà la volta di Sergio Olivotti ed in ultimo il 25 maggio Gaia Favaro e Luisa Nascosto (illustratrice).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche