“Il maggio dei libri” è una campagna nazionale nata nel 2011, con lo scopo di portare i libri e la lettura per l’infanzia in contesti diversi da quelli tradizionali. Obiettivo: intercettare coloro che solitamente non leggono, ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.
Quest’anno, a causa della pandemia “Il maggio dei libri” ha potenziato la banca dati ed inserito le attività in modalità online. Ciurma Libreria per bambini partecipa all’iniziativa anche se in questa nuova modalità e, così, registrerà sia nel portale www.ilmaggiodeilibri.it sia sulla propria pagina Fb Ciurma Libreria per bambini, gli eventi che verranno trasmessi. Le librarie, Roberta e Francesca, in collaborazione con Gaia Favaro (autrice) e con il Patrocinio morale del Comune di Taranto, sono riuscite a creare la rassegna “Storie ed illustrazioni in scena” composta da undici video-letture.
Alla realizzazione hanno collaborato autori ed autrici, ma anche illustratori ed illustratrici di fama non solo locale e regionale, ma anche e soprattutto nazionale.
Tra questi spiccano i nomi di Chiara Lorenzoni, autrice di libri per bambini e socia del Picture Book Festival di Lecce; l’associazione Semi di Carta (un gruppo composto da sole donne nato nel 2008 a Conversano che promuove la lettura per bambini nelle piazze, nei giardini, negli studi pediatrici); il trio di autrici e illustratrici tarantine Marisa Vestita, MariaTeresa Conte e Gaia Favaro; Sergio Olivotti illustratore e autore genovese.
Ad aprire la rassegna oggi, 2 maggio sarà Chiara Lorenzoni, il 4 maggio sarà la volta dell’Associazione Semi di Carta, il 7 maggio di Maria Teresa Conte, il 9 maggio di Alessandra Gigante, l’11 maggio di Marisa Vestita, il 13 maggio sarà ospite via web Piero Angelini (fumettista e organizzatore di Manuscripta), il 16 maggio toccherà a Gionata Atzori (poeta), il 18 maggio all’Associazione Semi di Carta, il 21 maggio ad Alessandra Gigante, il 23 maggio sarà la volta di Sergio Olivotti ed in ultimo il 25 maggio Gaia Favaro e Luisa Nascosto (illustratrice).