11 Maggio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 11 Maggio 2021 alle 15:46:20

Cronaca News

Riflettori sulla chitarra con un omaggio a Ferdinando Carulli

Ferdinando Carulli
Ferdinando Carulli

Al via la quarta edizione del Festival Chitarristico Internazionale “Città dello Jonio” che, nato da un’idea del M° Maria Ivana Oliva, presidente dell’asso­ciazione musicale “Guitar Artium”, pone i riflettori sulla “chitarra” con l’intento di offrire al territorio un connubio di musica di qualità e valorizzazione dei siti storici e paesaggistici della nostra città.

“Musica al tempo del Regno delle due Si­cilie” è il concerto di apertura che si terrà, alle ore 21 di venerdì, 10 luglio, presso la Chiesa di San Pasquale a Taranto.

Ad ospitare la serata sarà l’antica chiesa di origini settecentesche guidata da Frate Vincenzo De Chirico, il quale ha accolto con entusiasmo il progetto culturale e no-profit del Festival e la volontà di offrire al pubblico musica di qualità e di grande va­lore storico.

Nel concerto, infatti, i chitarristi Claudio Fittante e Fabio Sirianni omaggeranno il compositore Ferdinando Carulli a cui è de­dicato il Festival per celebrare i 250 anni della sua nascita: nato a Napoli nel 1770, il musicista ha dedicato la sua vita alle com­posizioni e alla didattica chitarristica carat­terizzando fortemente lo stile esecutivo del primo ottocento

Suonando chitarre storiche originali del periodo, i due concertisti proporranno al pubblico i brani più significativi di Ferdi­nando Carulli alternandosi in duo e chi­tarra solistica. La vocalità carulliana sarà proposta dal soprano Giovanna Massara che, accompagnata dalla chitarra, eseguirà le Douze Ariettes Italiennes, brani arran­giati su “les plus Folis Motifs de Rossini” come scrive l’autore. Durante il concerto non mancheranno riferimenti ad altri autori contemporanei di Carulli al fine di offrire uno scenario completo della musica al tem­po del Regno delle Due Sicilie.

Un grande concerto che inaugura la quarta edizione del Festival Chitarristico Inter­nazionale “Città dello Jonio”, prestigiosa manifestazione che, infatti, ha ottenuto il Patrocinio di Comune di Taranto, CSV Taranto, Istituto di Studi Superiori “G. Pai­siello”, Regione Puglia, importanti Istitu­zioni e organismi che hanno riconosciuto il suo ruolo per la valorizzazione culturale e turistica del nostro territorio.

L’ingresso è libero con prenotazione: info 347.1790060 – e-mail: guitar.artium@libe­ro.it – www.associazioneguitarartium.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche