x

21 Maggio 2022 - Ultimo aggiornamento il: 21 Maggio 2022 alle 06:42:03

News Provincia di Taranto

Raccolta differenziata, potenziati servizi per la marina di Castellaneta

Tra i “Comuni ricicloni” con l’80%

Castellaneta Marina
Castellaneta Marina

CASTELLANETA – “Vola la differenziata a Castellaneta, ora­mai stabilmente tra i “comuni ri­cicloni” di Puglia con oltre l’80% (a maggio registrato l’88%), ma in Municipio non si siedono su­gli allori e potenziano i servizi per la stagione estiva, in partico­lare per Castellaneta Marina, fra le mete turistiche più gettonate di Puglia, grazie alla sua Bandie­ra Blu”. Così in una nota stampa l’Amministrazione comunale.

“In particolare, l’Amministra­zione Gugliotti, d’intesa con MSA – Ciclat, gestore dei servizi di igiene urbana, ha previsto il potenziamento della campagna anti zanzare, grazie all’aggiun­ta di ulteriori quattro interventi specifici di disinfestaziona antia­lare per Castellaneta Marina per luglio e agosto, oltre i dodici già in calendario e i cinque presso i canali di bonifica- continua la nota-.oltre ai tradizionali inter­venti, il Comune mette in campo anche un ulteriore “arma”, per garantire una ancora più efficace azione anti zanzare anche nelle aree private non raggiungibi­li dal servizio pubblico, ovvero la distribuzione gratuita, a cura di MSA – Ciclat, per proprietari di abitazioni private di pastiglie larvicide da posizionare nei ri­stagni di acqua con lo scopo di impedire la proliferazione degli insetti”. Potenziato anche l’Eco­centro di via Tereskova, che sarà aperto al pubblico tutti i giorni da lunedì 13 luglio fino dome­nica 30 agosto, con i seguenti orari: lunedì 06.00 – 12.00 dal martedì al sabato 08.30 – 12.30 e 17.20 – 20.00 domenica 08.00 – 12.00 Con riferimento alla rac­colta porta a porta, è già partito il servizio notturno, per arre­care meno disagio possibile ai villeggianti. Modificato quindi l’orario di deposito delle pattu­melle, che deve essere fatto en­tro la mezzanotte.Novità anche per le numerose utenze com­merciali, che potranno godere di più frequenze di raccolta, pari a 6 giorni su 7 per tutte le frazioni, tranne la frazione del­la carta che mantiene un ritiro settimanale.

“Castellaneta Mari­na è la nostra miniera blu – ha commentato il sindaco Giovan­ni Gugliotti – uno dei gioielli più preziosi del nostro grande terri­torio che vogliamo salvaguarda­re con una gestione dell’igiene urbana e della raccolta differen­ziata che sia sempre più efficace, potenziando e incrementando i servizi. La Bandiera Blu, non a caso, certifica questo percorso virtuoso di rispetto dell’ambien­te che, amministratori, residenti e operatori di Castellaneta Ma­rina, abbiamo intrapreso stabil­mente da alcuni anni”. ’asses­sore alle Politiche ambientali Giuseppe Angelillo ha aggiunto: “Stiamo cercando di migliorare sempre più il servizio di igiene urbana anche grazie alle segna­lazioni e alle interlocuzioni con i cittadini perchè è fondamenta­le che in questa partita si faccia tutti squadra per salvaguardare l’ambiente, anche per contrasta­re il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti nei pressi delle spiag­ge o delle pinete, una pessima e ingiustificabile abitudine di qualcuno, a fronte di tante pos­sibilità messe a disposizione per conferire i rifiuti. L’ambiente è di tutti, proteggiamolo tutti in­sieme”. Per informazioni e per richiedere le pastiglie antilarva­li contattare la casella di posta elettronica info@castellanetae­cologica.it, oppure inviare mes­saggio alla pagina facebook Ca­stellaneta Ecologica o tramite il sito www.castellanetaecologica. it, comunicando nome e cogno­me dell’intestatario Tari e l’indi­rizzo della abitazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche