22 Aprile 2021 - Ultimo aggiornamento il: 22 Aprile 2021 alle 15:06:21

Cultura News

“Giovani in volo” diventa un libro

Sarà presentato on line lunedì 20 luglio alle 18,30 sulla piattaforma GoToMeeting

“Giovani in volo” diventa un libro
“Giovani in volo” diventa un libro

Quindici anni fa il Centro Servizio Volontariato della provincia di Taranto ha dato vita al progetto “Giova­ni in Volo.” per promuovere il volontariato tra i giovani delle scuole secondarie di secondo grado di Taranto e provincia.

In questi anni moltissime sono state le organizzazioni di vo­lontariato e del terzo settore che hanno portato le testimonianze dei loro volontari direttamente nelle aule delle scuole del no­stro territorio, e tanti studenti hanno poi realizzato con loro un’esperienza di volontariato.

Dopo quindici edizioni oggi “Giovani in Volo.” diventa an­che un libro che, edito dal CSV Taranto, è stato curato da Tizia­na Ferrittu, progettista socia­le, formatrice e counselor, che da diversi anni accompagna il CSV Taranto nella realizzazio­ne del progetto.

“Giovani in Volo. Non stancarsi di volare”, questo il titolo della pubblicazione, sarà presentato on line dal CSV Taranto sulla piattaforma GoToMeeting, alle ore 18.30 di lunedì 20 luglio-

Il link per partecipare all’even­to è https://bit.ly/presentazione-libro-giovani-in-volo.

L’incontro, che sarà moderato da Camilla Lazzoni, direttore del CSV Taranto, sarà aperto dai saluti del presidente, Fran­cesco Riondino.

In seguito interverranno Tizia­na Ferrittu e l’artista Gian Mar­co De Francisco che ha realiz­zato l’illustrazione di copertina. All’incontro on line partecipe­ranno anche volontari, docenti e studenti per testimoniare la loro esperienza sul tema “gio­ vani e volontariato”.

La pubblicazione “Giovani in Volo. Non stancarsi di volare”, la cui introduzione è a cura da Andrea Salvini, ordinario di so­ciologia generale presso il Di­partimento di scienze politiche dell’Università di Pisa, racconta dunque il percorso fatto sin qui dal CSV Taranto con numerose organizzazioni e i loro volon­tari, e con tante scuole e i loro docenti e studenti.

L’opera va oltre il semplice racconto, proponendo una più ampia riflessione sul tema della relazione tra giovani e volonta­riato, considerandola non solo possibile, ma necessaria.

Così “Giovani in Volo. Non stancarsi di volare” rappresenta anche uno strumento di proget­tazione per il futuro, utile per disegnare strategie per promuo­vere il volontariato tra i giovani in modo rinnovato e sempre più efficace. Presentando l’evento il presidente, Francesco Riondino, ha spiegato che «sin dall’inizio della sua attività il CSV della provincia di Taranto ha investi­to in maniera importante nella promozione del volontariato tra le giovani generazioni, creden­do fermamente che il futuro e il presente della nostra comu­nità dipendano strettamente da quanto e, soprattutto, da come si semina tra i suoi giovani». «La pubblicazione “Giovani in Volo. Non stancarsi di volare” rappresenta – ha concluso Fran­cesco Riondino – non solo un punto d’arrivo, ma soprattutto la base di partenza per continuare a seminare il volontariato in­sieme alle organizzazioni, alle scuole e a tutti gli altri soggetti della cosiddetta comunità edu­cante, una rete che, speriamo, possa essere sempre più estesa e collaborativa».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche