21 Ottobre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 21 Ottobre 2021 alle 16:57:00

Aeroporto Arlotta, proseguono i lavori
Aeroporto Arlotta, proseguono i lavori

GROTTAGLIE -“Procede spedito l’iter per l’ammodernamento dell’aeroporto “Arlot­ta”, per rendere l’infrastruttura utilizzabile anche per i voli di linea passeggeri. Cantie­ri ancora aperti per la via di rullaggio ed il piazzale di sosta dell’aerostazione, mentre è da poco conclusa la fase di progettazione delle opere per il rifacimento del terminal passeggeri che tra pochi giorni saranno og­getto della gara d’appalto”. Così l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Mino Borraccino.

“Intanto un altro importante tassello si è aggiunto per la realizzazione di questo importante progetto di sviluppo per il nostro territorio: l’approvazione da parte del Consiglio Comunale di Grottaglie della delibera n. 11 del 30 giugno 2020, in pub­blicazione dal 13 luglio sull’Albo pretorio comunale, che ha espresso parere favorevo­le al Piano di Sviluppo infrastrutturale ed operativo dell’aeroporto di Grottaglie fino al 2030- aggiunge Borraccino- il parere di competenza del Comune di Grottaglie è stato rilasciato nell’ambito della Conferen­za dei servizi convocata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ai sensi del Dpr n.383/1994, per l’accertamento della conformità urbanistica di tutti gli interven­ti previsti dal Master Plan, cioè del docu­mento di indirizzo strategico che sviluppa un’ipotesi complessiva sulla programma­zione del territorio, individuando i soggetti interessati, le possibili fonti di finanziamen­to, gli strumenti e le azioni necessarie alla sua attuazione. La data fissata dal MIT per la chiusura della Conferenza dei Servizi è stata fissata al 29 luglio 2020. Sul Piano di Sviluppo Aeroportuale 2030 Aeroporti di Puglia ha già acquisito la pronuncia di com­patibilità ambientale da parte del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di concerto con il Mibact rilascia­ta con Decreto ministeriale n.123 del 6 mag­gio 2019. Acquisiti già i pareri favorevoli del Comando Marina Militare di Grottaglie, dal Comando della Guardia di Finanza di Grottaglie, del Ministero dell’Interno e del­la Regione Puglia”.

1 Commento
  1. Vincenzo 1 anno ago
    Reply

    Quando sento o leggo, “ammodernamento dell’Arlotta” mi vengono i brividi e mi riporta agli anni ’70, quando chiusero l’Arlotta per “l’ammodernamento dell’aerostazione”. Da quell’anno, per la felicità di Brindisi, l’Arlotta rimase chiusa, tranne per un brevissimo tempo quando a Bari e Brindisi non si volava più causa la guerra del Kosovo. Quindi nel 1998/99 la bistrattata “Arlotta” supplì da sola a Bari e Brindisi (caso strano). Ora si parla di nuovo di “ammodernamento”. Adesso chi spiccherà il volo ?: “penso che volerà Foggia quasi pronta per i vari lavori su pista ecc. E noi, inermi, staremo sempre alla finestra con i nostri politici che gridano, come al solito…faremo…diremo….chiederemo..-Aspettando la manna.
    Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche