18 Giugno 2021 - Ultimo aggiornamento il: 18 Giugno 2021 alle 15:55:45

Cronaca News

Turismo, ecco come Taranto può farcela

Nuovo incontro tra l’assessore comunale Manzulli e Confcommercio

Turismo, ecco come Taranto può farcela
Turismo, ecco come Taranto può farcela

Per Confcommer­cio, “è una visione che traguarda una progettualità di ampio respi­ro, molto orientata al marketing, quella dell’assessore al Turismo del Comune di Taranto, Fabri­zio Manzulli” che nella sede di Confcommercio a distanza di qualche giorno dall’altro in­contro con i rappresentanti del Commercio, è tornato per un momento di confronto con i presidenti di alcune delle ca­tegorie del Turismo associate: Angelo Basile (Federalberghi), Cosimo Miola (Ospitalità ex­tra alberghiera), Gianluca Piot­ti (Fipe Silb).

“Già marketing manager in collegamento con l’amministrazione Melucci, il neo assessore conosce molto bene la città e la cosiddetta vo­cazione turistica del territorio. Il lavoro svolto in occasione di passate edizioni della Btm e del Locomotive Jazz Festival, lo ha portato negli anni passati molto vicino alle imprese tarantine del turismo, dandogli così modo di conoscerne le difficoltà e le attese” dicono dall’associazione dei commercianti. “Pochi posti letto (sotto i duemila), una di­stanza dagli aeroporti regionali non colmata da modalità di col­legamento che siano economi­camente sostenibili per ogni ti­pologia di utenza, una immagine deteriorata dalla tormentata vi­cenda Ilva. Sono questi i macro-temi del settore del Turismo del capoluogo tarantino. Argomenti non certo nuovi che fanno parte di un cahier de doleances che probabilmente poco appassio­na l’assessore ‘tecnico’, più che politico – così tiene a definirsi Manzulli- , che, andando subito al sodo, preferisce fare focus sul marketing e sui progetti da met­tere in cantiere per supportare il brand Taranto”. “Taranto è un hub nel sistema turistico regio­nale che – ha affermato Manzulli – ha una sua identità e che può e deve puntare sul turismo espe­rienziale e sul racconto del terri­torio: in sinergia con PugliaPro­mozione, il Comune di Taranto sarà presente agli appuntamenti fieristici di Rimini, Londra, Mi­lano e Berlino e già in occasione di queste importanti vetrine si concentreranno gli sforzi per va­lorizzare il percorso di cambia­mento e di presentazione e pro­mozione delle attività legate al mare, alla cultura, al territorio”. Intanto, all’orizzonte vi sono: la candidatura di Taranto nella prestigiosa lista Unesco (per il patrimonio immateriale di cul­tura legato al mare), e nel 2022 a Capitale italiana della cultura. Tra gli strumenti da mettere in campo un portale che metterà in rete siti turistici, offerta di servi­zi, associazioni, imprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche