News Spettacolo

A tutto swing a bordo della motonave

Il 7 agosto si balla sulle note dei “Promenade Bechet”

La motonave Adria Kyma Mobilità - Amat
La motonave Adria Kyma Mobilità - Amat

Dopo lo straor­dinario successo della prima serata, torna “Swing on boat in Taranto”, il nuovo evento esclu­sivo targato scuola di danza “Be Swing”, organizzato con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Taranto ed in collaborazione con “Kyma Mobilità – Amat”.

Ogni 15 giorni, con la direzione artistica di Nicky Pezzolla, il ve­nerdì sera la tradizionale escur­sione turistica serale delle moto­navi di “Kyma Mobilità – Amat” viene arricchita dalla presenza a bordo di alcuni dei più impor­tanti musicisti del panorama jazz/swing pugliese, sulle cui note ballano coppie di ballerini di Lindy hop, il travolgente “bal­lo del sorriso”, in vestiti ameri­cani degli anni Quaranta.

La seconda serata è in program­ma venerdì, 7 agosto, con imbar­co alle ore 19.30 e partenza ore 20 da Piazzale Democrate (ritor­no ore 21.30) con a bordo i mu­sicisti del quintetto “Promenade Bechet”.

I “Promenade Bechet”
I “Promenade Bechet”

Con questo straordinario ac­compagnamento musicale la motonave di Kyma Mobilità Amat compirà il tradizionale percorso della escursione serale, prima circumnavigando il Mar Piccolo per poi, dopo aver at­traversato il Canale Navigabile, portarsi in Mar Grande per far ammirare ai passeggeri la Città Vecchia fino al Ponte di Pietra, e poi il Lungomare del Borgo umbertino, uno spettacolo moz­zafiato che affascina il turista e inorgoglisce il tarantino. Il biglietto per “Swing on boat in Taranto” costa in prevendita € 15 con info e prenotazioni allo 3335030498 o email a info@beswing.it; per le normative anti Covid-19 sono disponibili posti limitati e non è possibile acqui­stare il biglietto a bordo la sera dell’evento.

Nella stessa data è anche possi­bile prenotare l’escursione serale sulla motonave, al prezzo nor­male di 9 €, attraverso i tradi­zionali canali di Kyma Mobilità Amat: sito www.amat.taranto.it, Punto vendita Amat in Via D’Aquino n.21 e rivendite auto­rizzate.

Il quintetto è formato dal clari­nettista Francesco Manfredi con il trombettista Mino Lacirignola, il chitarrista e banjoista Michele Biancofiore, il tubista Alessio Anzivino e il batterista Miche­le Fracchiolla. “Promenade Be­chet”, infatti, è il primo progetto da “band leader” di Francesco Manfredi: un lavoro filologico sul clarinettista creolo Sidney Bechet che scandaglia con una attenta ricerca il suono, le idee e lo stile delle band degli anni ‘30 e ‘40. Un programma musicale che vede accanto alle composi­zioni di Bechet i brani che hanno segnato la sua brillante carriera da clarinettista e sopranista: “Summertime”, “Roses of Picar­dy”, “Blues my naughty sweetie gives to me” e altre struggenti melodie senza tempo rivivono nelle sonorità del quintetto con a capo Manfredi e che, fin dal suo debutto, si è esibito in occasione di numerosi festival e rassegne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche