L’edizione 2020 è la terza del festival di musica indipendente e sonorità contemporanee Onde – Immaginari Sonori, organizzato dall’Associazione Culturale tarantina Musicasetta.
Onde – Immaginari Sonori 2020 è una due giorni di concerti live, dj & visual set vista mare dal tema Urban Tropical Line, dedicati a un pubblico attento alla scena cantautorale italiana e alle tendenze del clubbing nazionale, e al contempo interessato a vivere al meglio Taranto, scoprirne i giovani autori, le realtà attive sul territorio e il patrimonio paesaggistico.
La location scelta per quest’anno, Piazzale Democrate a Porta Napoli, risponde infatti alla volontà di generare nei cittadini una nuova consapevolezza sulle potenzialità della città e richiamare l’attenzione del turismo dal resto della Puglia e d’Italia. Porta Napoli, storicamente crocevia per l’artigianato e il commercio è uno dei luoghi simbolo della città, dove l’Associazione ha strutturato la sala concerti e spazio multifunzionale Mercato Nuovo, che si è reso motore di rigenerazione urbana e promotore di questa terza edizione, patrocinata dal Comune di Taranto.
Ecco date e programma della Terza Edizione. Venerdì 21 agosto: Guatemala Canarie, Cacao Mental, Jolly Mare, poi Live Sketching dell’artista dj/producer Ãle aka Alex Palmieri. Sabato 22 agosto: Periodo blu, Lucia Manca, Nu Guinea dj + keys Popolous. (Piazzale Democrate, apertura botteghino ore 19.30, Start concerti 20.30).
Il Festival, come ogni anno, si rivolge a valorizzare l’artigianato locale. Sotto la simbolica pensilina di Piazzale Democrate sarà allestita un’area espositiva con artisti e artigiani. Il progetto espositivo è a cura de La Factory – handmade in Italy, community nata a Taranto, contenitore di diverse realtà produttive basate sull’attività di autoproduzione.