23 Giugno 2021 - Ultimo aggiornamento il: 23 Giugno 2021 alle 11:00:13

News Provincia di Taranto

Premio ai laureati durante il lockdown

Hanno aderito Carosino, Massafra e Castellaneta

Premio ai laureati durante il lockdown
Premio ai laureati durante il lockdown

Le amministra­zione comunali di Carosino, Massafra e Castellaneta han­no aderito all’iniziativa Smart Graduation Day, promossa dal­la Regione Puglia e dall’Anci Puglia, per conferire un premio simbolico agli studenti univer­sitari che hanno conseguito il Diploma di Laurea in modalità telematica, durante il periodo di piena emergenza sanitaria, rinunciando alla discussione pubblica della tesi ed alla pro­clamazione del conferimento del titolo.

La volontà espressa dall’Asses­sorato alla Pubblica Istruzione, di Carosino nella persona della dott.ssa Maria Teresa Laneve, è finalizzata a riconoscere un particolare merito a quei ragaz­zi, che nonostante la difficile situazione dovuta al Coronavi­rus, hanno continuato ad inse­guire i propri sogni: “La capar­bietà di questi studenti ci rende orgogliosi, poiché nonostante gli innumerevoli sforzi che ri­chiede un percorso accademico, questi ragazzi hanno rinunciato a vivere uno dei momenti più emozionanti del loro percorso di studi pur di tagliare il nastro di uno straordinario traguar­do – dice l’assessore alla Pub­blica Istruzione Laneve – e noi vorremmo gratificarli con una cerimonia pubblica, seppure simbolica”. L’Amministrazio­ne Comunale ha richiesto alla cittadinanza, per mezzo di un avviso pubblico, di indirizzare le proprie generalità agli uffici comunali, al fine di consentire la celebrazione della cerimonia nella prima decade di settem­bre, tenendo comunque conto delle misure di contenimento del Covid-19.

In quella occasione, sarà lo stesso Sindaco a proclamare pubblicamente gli studenti ed a consegnarli un premio sim­bolico. Anche il Comune di Massafra ha aderito all’inizia­tiva “Smart Graduation day”, promossa dall’Assessorato alla Formazione e Lavoro della Re­gione Puglia e dall’Associazio­ne Nazionale Comuni Italiani – Puglia, che ha come fine l’i­stituzione di un “Premio sim­bolico” per tutti gli studenti e studentesse pugliesi che si sono laureati in modalità telematica durante l’emergenza sanitaria da Covid-19.

Il sindaco Fabrizio Quarto e l’assessore all’Istruzione Maria Rosaria Guglielmi evidenziano che sono destinatari dell’inizia­tiva gli studenti e le studentes­se, con residenza nel territorio, che hanno conseguito il titolo di laurea triennale o magistra­le in Università e Istituzioni di Alta Formazione Artistica Mu­sicale e Coreutica della Puglia e non, affrontando la discussione della tesi di laurea in modalità telematica.

Coloro che si sono laureati durante il lockdown possono presentare la domanda di par­tecipazione entro martedì 1 settembre, come da form online pubblicato sul sito istituzionale di questo Ente, in home page nella sezione “Smart Gradua­tion Day”, raggiungibile dal se­guente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfHbsoAF1Uwt2t27lhyNKTvXnOSsD3kuKJTBUg-FcD-booejQ/viewform.

“Per l’assegnazione del Premio verrà istituito un “Smart Gra­duation day” nella prima decade di settembre – viene sottolineato in una nota stampa dell’Ammi­nistrazione comunale di Massa­fra – in tale occasione il sindaco abrizio Quarto procederà alla proclamazione pubblica con la consegna del “Premio simboli­co” offerto dalla Regione Pu­glia, consistente in una perga­mena nominativa e in un albero con targhetta personalizzata con il nome del laureato. La fi­nalità sarà quella di piantumare l’alberello, facendolo attecchire e radicare fortemente nel nostro territorio. Come dire: ovunque vi siate laureati, fate crescere le vostre radici in Puglia e nei vo­stri Comuni”.

Anche il Sindaco di Castella­neta, durante la cerimonia per “Smart Graduation Day”, pro­cederà alla proclamazione pub­blica con un discorso e con la consegna di un premio simbo­lico di concerto con la Regione Puglia.

Coloro che si sono laureati durante il lockdown possono presentare domanda di parteci­pazione, come da form online pubblicato sul sito istituziona­lewww.castellaneta.gov.it, da compilare entro le 12 del 24 agosto prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche