24 Giugno 2021 - Ultimo aggiornamento il: 23 Giugno 2021 alle 20:01:57

News Provincia di Taranto

«Ginosa, pronti alla ripartenza. Nominata la task force»


Il Palazzo di città di Ginosa

GINOSA – Rilanciare Ginosa e Marina di Ginosa: è questo l’o­biettivo della task force del ma­cro piano di interventi “Ginosa e Marina Restart’’ a cui ha ade­rito anche il Comune di Ginosa per favorire la ripartenza duran­te la nuova fase dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 e alla convivenza con esso.

Sei personalità, tutte di origini ginosine, per dare vita a un “pa­nel’’ per trovare soluzioni a bre­ve, medio e lungo termine volte a far ripartire Ginosa e Marina di Ginosa dal punto di vista economico e sociale.

Il progetto sarà illustrato vener­dì 4 settembre,alle ore 18, pres­so il Teatro Alcanices di Ginosa in C.so Vittorio Emanuele II.

Saranno presenti i componenti della task force e il sindaco di Ginosa, Vito Parisi.

Il gruppo che ha lavorato al do­cumento strategico è composto da Luciano Tuseo. medico spe­cializzato in salute pubblica. Dal 2020 è Coordinatore del Programma dell’OMS/WHO – Mekong Malaria Elimination. Ha oltre 28 anni di esperien­za nei paesi in via di sviluppo in Africa, Sud America e nel Sud-est Asiatico, nella proget­tazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione di programmi relativi alla Mala­ria, alle Malattie Tropicali Ne­glette e alla Sanità Pubblica, tra le quali la risposta alle Epide­mie e la gestione delle Situazio­ne di Emergenza.

Enzo Di Taranto, manager d’a­zienda. Trent’anni trascorsi per metà nel Gruppo Eni e per metà nel Gruppo Natuzzi. In que­ste multinazionali ha ricoper­to ruoli dirigenziali che vanno dalle Risorse Umane, alle Pub­bliche Relazioni, sino alle Rela­zioni Istituzionali. Per gli stessi ruoli ha vissuto e operato all’e­stero: Cina, Romania e Brasile. Nel 2014 ha fondato Wintexpert WBD (World Business Deve­lopment) svolgendo attività di Consulente d’Impresa e di Alta Direzione per le Risorse Umane, le Relazioni, la Comunicazione, l’Attrazione Investimenti e per l’Internazionalizzazione d’Im­presa. Davide Giove musicista. Presidente regionale dell’Arci dal 2014, dal 2019 è portavoce del Forum terzo Settore della Puglia, parte sociale riconosciu­ta da Regione e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Come musicista è regolarmente invitato da vent’anni in tour e in performance in Europa e Asia. Didatta della musica, dal 2004 è docente di scuola secondaria. In città è stato attivo nell’associa­zionismo e nell’organizzazione di eventi culturali con musicisti del panorama mondiale della musica classica.

Marisa Scocuzza: farmacista e biologa nutrizionista. Esperta in fitoterapia, è titolare di una Azienda Biologica a Ginosa. Esperta in dieta mediterranea come dieta sostenibile che con­tribuisce alla sicurezza alimen­tare e nutrizionale, collabora con un gruppo di ricerca affe­rente alla Scuola di Specializ­zazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi di Firenze realizzando studi epidemiologici sull’ ade­renza alla dieta mediterranea da parte di bambini e adolescenti a Marina di Ginosa e scelte e comportamenti in ambito ali­mentare in periodo di emergen­za sanitaria da Covid-19. Isa­bella Piccolo, restauratrice di beni mobili e immobili soggetti a vincolo archeologico-storico-artistico con una formazione artistica e storico-artistica ed esperienza ventennale di vita e lavoro sul territorio nazionale e internazionale nell’ambito di lavori pubblici e valorizzazio­ne dei beni culturali. Dal 2015 è titolare di impresa accreditata MIBACT con sede a Ginosa e si occupa di restauro, progettazio­ne e didattica.

Angelo Inglese, esperto nel made in Italy, consulente stili­stico. Ha prestato la sua cono­scenza in occasione di nume­rosi eventi del settore e non in tutta Italia e all’estero. Relatore presso varie conferenze ineren­ti all’artigianato, l’innovazione e il territorio. Dirige una nota sartoria a Ginosa e ha in pro­getto di istituire una Scuola di Formazione per l’Artigianato nel centro storico.

Si definisce “un instancabile promotore del territorio gino­sino e del made in Italy nella nostra nazione e nel mondo’’. Alessandro Leccese, ingegnere, imprenditore. Amministratore della “Cemab’’, primo produtto­re al mondo di Espositori in le­gno. Azienda tecnologicamente avanzata che impiega nel pro­cesso produttivo le più moderne risorse disponibili sul mercato. Past President del Rotary Club Ginosa-Laterza. Ricopre per il Distretto Puglia-Basilicata la carica di Presidente del gruppo di Supporto allo Sviluppo Eco­nomico per il contrasto agli ef­fetti post Covid-19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche