21 Giugno 2021 - Ultimo aggiornamento il: 20 Giugno 2021 alle 16:41:48

Bikes, ecco il nuovo “Taras Tour”
Bikes, ecco il nuovo “Taras Tour”

Dopo il successo del primo appuntamento dedi­cato alle cattedrali, alle cripte e ai santi, torna Bikes-Kilo­metri di Storie ed Esplorazioni in Bici, evento organizzato da Ethra Archeologia e Turismo in collaborazione con il Comune di Taranto. Il nuovo tour su due ruote è in programma venerdì 4 settembre 2020, con partenza alle 18.30. Il tema della secon­da esplorazione è “Taras tour, viaggio urbano nella storia an­tica di Taranto”.

Un titolo che da solo evoca suggestioni, miti e antichi fasti che ci riportano al tempo della Taranto magnogreca e, succes­sivamente, alla città importante insediamento romano dell’Italia meridionale.

Il percorso abbraccia tutta l’a­rea urbana.

Si parte dal Parco Archeologico delle Mura Greche (dove è pre­visto il raduno dei partecipanti alle 18,30), per fare poi tappa all’Acquedotto Romano di cor­so Italia. Con qualche pedalata gli “esploratori del tempo” rag­giungeranno la Tomba degli At­leti, in via Crispi. Ultima tappa, i monumentali resti del Tempio Dorico in piazza Castello. Il tour si concluderà con l’aperi­tivo presso il Caffè Letterario Cibo per la Mente, in via Duo­mo, nel cuore della Città Vec­chia.

In ogni sito visitato, gli esperti e gli archeologi di Ethra illustreranno storia e caratteristi­che del luogo. In ossequio alle norme anticovid, l’evento si svolgerà nel rispetto delle nor­me di distanziamento sociale: è obbligatoria la mascherina. Gli organizzatori, inoltre, con­sigliano di indossare il casco da bici, abbigliamento comodo, possibilimente di colori vivaci, più visibili in strada e di dotare le biciclette di luci di segnala­zione anteriore e posteriore. Il trasferimento da un luogo all’altro avverrà in gruppo secondo le norme del codice della strada e, laddove possibile, utilizzando le piste ciclabili. La lunghezza del percorso è complessivamen­te di circa 11 km; difficoltà bas­sa, durata del tour circa 2,30 ore (compreso soste).

Bikes si avvale di partner pri­vati. Presso MF Cycling bike store Taranto, in Corso Italia 316, è possibile noleggiare bici al costo convenzionato di 5 euro, per partecipare a Bikes; per maggiori info telefonare al 349.196.9629 oppure consulta­re la pagina Facebook di MF Cycling bike store. Nel ticket di partecipazione di 10 euro è compreso, come già detto, l’a­peritivo finale che venerdì 4 set­tembre sarà consumato presso il Caffè Letterario Cibo per la Mente, luogo di grande sugge­stione, diventato ormai autenti­co propulsore di eventi culturali ed enogastronomici.

A tutti i cicloesploratori che parteciperanno all’evento, sarà donato un gadget. E’ obbliga­toria la prenotazione al numero 379.1182464. Info sulla pagi­na Facebook di Ethra https://www.facebook.com/ethrabeni­culturali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche