22 Ottobre 2020 - Ultimo aggiornamento il: 22 Ottobre 2020 alle 19:15:18

Cronaca News

La donazione dell’Aeronautica per Oncologia

La donazione dell’Aeronautica per Oncologia
La donazione dell’Aeronautica per Oncologia

L’Aeronautica Mi­litare dona una poltrona elettrica per infusione di farmaci al re­parto di Oncologia di Martina Franca. Martedì 9 settembre, il colonnello Antonio Pellegri­no, comandante del 16° Stor­mo dell’Aeronautica Militare di Martina Franca, ha consegnato al presidio ospedaliero “Valle d’Itria” di Martina Franca una poltrona elettrica per le infusio­ni di farmaci presso il reparto di Oncologia.

Durante le ultime festività na­talizie, il personale militare dell’Aeronautica Militare del 16° Stormo ha donato una somma di denaro che è stata destinata al sostegno dei malati oncologici dell’ospedale di Martina Franca. Con tale somma è stata acqui­stata una poltrona che rispetta gli standard qualitativi richiesti proprio dal presidio e che sarà impiegata per implementare l’at­tuale dotazione del reparto. Il dispositivo sanitario, progettato e realizzato per poter ottimiz­zare tutte le fasi connesse alla somministrazione delle terapie oncologiche, è dotato di quat­tro motori elettrici indipendenti. Questi consentono alla poltrona il movimento indipendente dello schienale, della sezione gamba­le, del poggiapiedi, nonché la re­golazione della sua altezza. La poltrona è realizzata con imbot­titure lisce e senza cuciture per ottimizzare la pulizia.

L’acquisto si è concretizzato solo oggi per le limitazioni im­poste dai protocolli relativi al contenimento della diffusione del Covid-19.

Il colonnello Antonio Pelle­grino ha evidenziato quanto il personale dello Stormo sia sta­to prodigo nello sposare questo progetto benefico a favore di persone meno fortunate, che at­traversano un momento difficile della loro vita.

La direzione strategica dell’Asl Taranto e la direzione medica del Presidio Ospedaliero “Val­le d’Itria” ringraziano sentita­mente il 16° Stormo di Martina Franca per la donazione ricevu­ta, rimarcando la costante vici­nanza dell’Aeronautica Militare all’organizzazione sanitaria ter­ritoriale, ricordando come anche durante la fase critica dell’emer­genza Covid-19 lo Stormo mar­tinese rese disponibili due tende pneumatiche per la costituzione di spazi coperti per l’effettua­zione del triage all’ingresso del nosocomio di Martina Franca, tutt’ora ancora operanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche