22 Ottobre 2020 - Ultimo aggiornamento il: 22 Ottobre 2020 alle 14:24:26

Cronaca News

Donare il sangue è un gesto d’amore

Donare il sangue è un gesto d’amore
Donare il sangue è un gesto d’amore

L’associazione donatori sangue “Nicola Scar­nera” per Bambino Microcitemico (intitolata allo storico presidente, a seguito della sua scomparsa avvenuta il 30 Agosto 2018), nasce negli anni ’80 grazie ad un gruppo di genitori di bambini thalassemici con un unico scopo: quel­lo di aiutare coloro che, periodicamente, necessi­tano di trasfusioni di sangue per vivere. Obiettivo, quest’ultimo, al quale si affianca l’impegno, costan­te, dell’associazione di portare avanti un program­ma di prevenzione della thalassemia e sensibilizza­re alla donazione e raccolta del sangue,non solo tramite le raccolte di sangue organizzate in colla­borazione con il centro trasfusionale dell’ospedale Ss. Annunziata, ma anche attraverso conferenze presso le scuole.

Il territorio in cui opera è quello di Taranto e di alcu­ni paesi della provincia. A seguito dell’emergenza Covid-19, per potersi accostare alla donazione di sangue, sia presso il centro trasfusionale che pres­so l’autoemoteca, è necessaria la prenotazione, al fine di garantire la massima sicurezza ai donatori e al personale medico.

I donatori che hanno effettuato almeno una do­nazione nel 2019 e che effettueranno una nuova donazione nei prossimi mesi (fino al 31 dicembre 2020), potranno richiedere di es­sere sottoposti al test sierologico per Covid-19 in modo gratuito.

Si invitano, per­tanto, tutti co­loro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 65 anni e che godono di buona salute, ad accostarsi a questo gesto d’amore per aiu­tarci a fronteg­giare la gravis­sima carenza di sangue che, so­prattutto a parti­re dai mesi estivi, ha colpito il terri­torio tarantino.

I numeri a cui rivolgersi per prenotare la do­nazione presso l’autoemoteca sono i seguen­ti. 099.4595752 – 334.1163532.Il numero per le prenotazioni presso il centro trasfusionale è lo 099.458575.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche