07 Maggio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 06 Maggio 2021 alle 15:58:04

Cultura News

“Mi ritrovo dinanzi ad uno specchio”, un’analisi della pandemia

Mi ritrovo dinanzi ad uno specchio
Mi ritrovo dinanzi ad uno specchio

Cosa sogna la gente in tempi di pandemia? Carestie, cieli neri, guerre e al­tre catastrofi? Non solo: vecchi e nuovi amori, viaggi e mare, conchiglie e luoghi incontami­nati, donne che si spogliano e candidi cigni.

Qualcuno ha detto che il coro­navirus è democratico. Le re­strizioni della quarantena han­no livellato le nostre possibilità di interazione sociale: al sicuro da un nemico invisibile ma per­vasivo, di cosa abbiamo paura adesso, del virus o del vuoto? Cosa accade quando tutto si spegne? Vuoti produttivi, affet­tivi, spazio-temporali.

Può il sogno sostituire il vuoto, le parole non dette, le esperien­ze sospese?

Tanti enigmi a cui si cercherà di dare una risposta nel corso del­la presentazione del libro “Mi ritrovo dinanzi a uno specchio” di Alessia Marconcini.

La scrittrice è una psicoterapeu­ta e psicologa barese prestata alla scrittura.

Un’intensa passione per l’arche­ologia la avvicina ai simboli, ai miti e ai modelli della psiche umana.

Vanta una lunga esperienza di sostegno psicologico all’orga­nizzazione atipica dell’identità di genere. Esperta di tecniche proiettive, incoraggia percorsi di creatività e simbolizzazio­ne nella gestione dello stress e nella elaborazione del trauma. Si occupa di riabilitazione in contesti psichiatrici ed è consu­lente tecnico d’ufficio presso il Tribunale civile e penale.

In questo libro la Marconcini, con tratto semplice, ma effi­cace ed evoluto, ha raccolto le testimonianze di chi, nell’emer­genza, ha continuato a sognare, prestando ascolto alla voce del­la paura e del desiderio. In gior­ni in cui l’una sembra annullare l’altro o aprire alla smania di vivere. Introduce e dialoga con l’autrice il prof. Francesco Cle­mente, docente di Filosofia e Storia nel liceo “Aristosseno”, coadiuvato da Marilena Del Medico, esperta in linguaggio Lis.

Appuntamento giovedì 24 set­tembre alle ore 19,30 presso il Mondadori Bookstore in via De Cesare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche