13 Maggio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 13 Maggio 2021 alle 18:30:05

News Spettacolo

Festival dell’immagine a Martina Franca: arriva Michele Cucuzza

Michele Cucuzza
Michele Cucuzza

MARTINA FRANCA – Prende il via do­menica 4 per, poi, chiudersi l’11 ottobre il “Festival dell’immagine”, l’evento curato dall’associazione “Riflessi d’arte” che si sa­rebbe dovuto tenere lo scorso marzo, rinviato in seguito alle limitazioni imposte proprio in quel periodo per contrastare la diffusione del Coronavirus.

«Quella di quest’anno è un’edizione che per noi di “Riflessi d’arte” rappresenta il com­pleanno di una manifestazione che portia­mo, oramai, avanti con infinita passione da dieci anni, grazie al grande supporto e alla partecipazione degli artisti che ogni anno ci onorano con la loro presenza e attraverso le bellissime opere che colorano d’arte la nostra città», ha dichiara il presidente dell’associa­zione, Tonio Cantore.

L’attuale programma è stato rivisitato e mo­dificato rispetto a quello di marzo a causa delle restrizioni e dei limiti di capienza im­posti e legati alla location, il Centro servizi in piazza D’Angiò.

«Per questo abbiamo dovuto aggiornare e ri­dimensionare l’evento rispettando gli adem­pimenti attuali – ha aggiunto Cantore – Il momento storico è particolare, ma vogliamo comunque dare un segnale forte: l’arte e la bellezza non devono mai fermarsi».

per questo l’ingresso alla struttura sarà con­tingentato e controllato dal personale dell’as­sociazione rispettando i limiti e i distanzia­menti previsti per legge.

Gli eventi del Festival potranno, in ogni caso, essere seguiti da tutti attraverso le telecamere di Valleditrialivechannel che trasmetterà su tutti i canali social dell’associazione.

Ecco, di seguito, il programma dettagliato: DOMENICA 4 OTTOBRE – ore 10:30: vernissage; omaggio a Raffaello Sanzio, in occasione dei 500 anni dalla sua scomparsa, testo teatrale di Claudio Pellerito e Marco Fragnelli in coproduzione con l’associazione “Collettivo Lynus”; performance di danza a cura degli allievi della scuola di danza Ros­sella Brescia, con la partecipazione della vio­linista Laura Calcagno; presentazione del ca­talogo #FDI2020 a cura di Antonella Nigro, critico e storico d’arte. Presentano Maurizio Di Pierro e Michele Lillo.

Ore 18:30: serata finale e proclamazione dei vincitori della quinta edizione di Sinfo­nie Poetiche e letterarie, concorso organiz­zato dall’Associazione Riflessi d’Arte alla presenza delle autorità e dei giurati della V edizione. Inteverrà l’attore e regista Carlo Di­lonardo; accompagnamento vocale di Maila Semeraro.

Presentano Laura Sammataro e Vita D’A­mico. Accesso all’area a sedere solo su pre­notazione al numero: 348.8575283 (Anche Whatsapp) fino al raggiungimento del limite consentito, obbligo di mascherina. Durata circa 90 minuti.

LUNEDI’ 05 OTTOBRE – apertura mostra dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 16 alle 21:30. Ore 19: serata concerto “Omaggio all’ar­te”. Accesso all’area a sedere solo su pre­notazione al numero: 331.3636085 (Anche Whatsapp) – email: comunicazione@fonda­zionepaolograssi.it fino al raggiungimento del limite consentito, obbligo di mascherina. Durata circa 90 minuti.

MARTEDI’ 06 OTTOBRE – apertura mostra dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 16 alle 21:30. Ore 19: “Arte e Moda”. Quindici ar­tisti hanno dipinto vari capi che sfileranno sul palco grazie al supporto degli studenti dell’ITS Majorana di Martina Franca, indi­rizzo moda. Al termine convegno organizza­to dall’Assessorato allo Sviluppo Economi­co del Comune di Martina Franca sul tema “Martina is fashion” la tutela del Made in Italy” (prenotazione al numero 348.8575283). MERCOLEDI’ 07 OTTOBRE – ore 20: presentazione del libro di Michele Cucuzza “Fuori dalle bolle”. Dialoga con l’autore il giornalista Matteo Gentile (prenotazioni al numero 348 8575283).

GIOVEDI’ 08 OTTOBRE – Dalle ore 18:30: convegno sul tema “ Evoluzione del mercato turistico ai tempi del Covid-19” (prenotazioni al numero 342.3846461).

VENERDI’ 09 OTTOBRE – Ore 19:30 : evento teatrale con la messa in scena della commedia brillante “LOa fabbrica dei so­gni”, prodotta dal gruppo teatrale di Rifles­si d’erte e scritta da Matteo Gentile. Regia: Matteo Gentile e Elina Semeraro (prenota­zioni al numero 338.7158430).

SABATO 10 OTTOBRE – O re 1 9:30: r eplica della commedia “La fabbrica dei so­gni” (prenotazioni al numero 338.7158430).

DOMENICA 11 OTTOBRE – Ore 11:00: “Il Genio e la Grazia”. Iconografia e Simbolo nell’opera di Raffaello Sanzio a cura del criti­co e storico d’arte, Antonella Nigro.

Modera Matteo Gentile, addetto stampa e re­sponsabile teatro Riflessi d’arte (prenotazioni al numero 338.7158430).

Ore 18:30: serata finale e premiazione della decima edizione dell’evento

Serata conclusiva e premiazione degli artisti vincitori del concorso della decima edizione del Festival alla presenza delle autorità e giu­dici del concorso: Franco Giuliani, (presiden­te di giuria 2020), Gianfranco Infante, An­tonio Santoro, Cira Catucci e Tonio Cantore.

È prevista una performance di danza a cura degli allievi della scuola di danza Rossella Brescia, con la partecipazione della violinista Raffaella Rinaldi.

Presentano la serata Laura Sammataro e Mi­chele Lillo.

La serata sarà interamente ripresa e trasmes­sa in diretta sui canali social e sul sito uffi­ciale del festival, www.festivaldellimmagine. it grazie alle telecamere di Valleditrialive­channel. Accesso all’area a sedere solo su prenotazione al numero 331.3636085 fino al raggiungimento del limite consentito, obbli­go di mascherina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche