11 Maggio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 11 Maggio 2021 alle 21:25:15

Cultura News

Rileggere Dante: la proposta di Pierfranco Bruni

Libro su Dante di Pierfranco Bruni
Libro su Dante di Pierfranco Bruni

Il Dante di Pierfranco Bruni si racconta tra letteratura e modelli filosofici al cui centro ci sono due figure contemporanee che hanno stu­diato attentamente Dante: Ma­ria Zambrano e Renè Guènon. Un Dante che attraversa le epo­che quello di Pierfranco Bruni arricchito da saggi di Stefania Romito e disegni inediti dello stesso Bruni.

Infatti nell’anno dedicato al Sommo Poeta, in cui si cele­brano i 700 anni dalla morte, lo scrittore e saggista tarantino pubblica un testo di alto va­lore letterario e metafisico. Il libro dal titolo “Nel mezzo del cammin”, edito da Passerino Editore, si snoda attraverso un raffinato percorso narrativo comprendente autori del no­stro glorioso passato letterario, che trovano nel sommo poeta un privilegiato punto di incon­tro. Un Dante che confluisce in Guinizzelli e che ritrova in Cavalcanti uno stimolante in­treccio di Oriente e Occidente, accenderà in seguito la lirica di D’Annunzio, Pavese e Pirandel­lo, passando attraverso l’intri­gante poesia rinascimentale di Pedra Francisca de La Valle e l’eretica passionalità di Veronica Franco. Ma in questo vagare tra le sfere celesti dei percorsi lirici, Pierfranco Bruni ha al suo fian­co i temi costanti del suo pen­siero pensante che da sempre guidano la sua illuminante in­terpretazione: la Magna Grecia, che si fonde alla filosofia plato­nica e la spiritualità incarnata dal santo di Assisi e da santa Te­resa d’Avila. Una esegesi lirica e filosofica che confluisce in una analisi, tanto seducente quanto esplicativa, della sublimazione della figura femminile in Dan­te, Petrarca e Boccaccio.I saggi di Stefania Romito, partendo dall’opera omnia dantesca, mi­rano a evidenziare le principali influenze, di stile e di pensie­ro, che hanno avuto in Dante i grandi pensatori che lo hanno preceduto, tra cui Gioacchino da Fiore, Boezio, Sant’Agostino. Quello di Bruni è un libro, che si apre ad una chiave di lettura completamente innovativa pro­prio attraverso una interpreta­zione antropologica e filosofica. Ecco perché è un Dante oltre.

Il volume può essere acquistato in versione e-book nelle prin­cipali piattaforme di vendita di libri on line (Amazon, Ibs, ecc.) e sul sito di Passerino Editore (www.passerinoeditore.com/nel-mezzo-del-cammin-dante-oltre/). A breve sarà disponibile anche la versione cartacea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche