24 Ottobre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 24 Ottobre 2021 alle 20:35:00

News Provincia di Taranto

Mercato settimanale di Pulsano, necessario un accordo fra Comune e ambulanti

foto del Mercato settimanale di Pulsano
Mercato settimanale di Pulsano

PULSANO – Precisazioni sullo spostamento del mercato settimanale Ritorniamo a parlare dello spostamento del mercato settimanale di Pulsano. La diatriba nella cittadina jonica, ricordate, era improvvisamente divampata nel mese scorso, all’indomani della ventilata intenzione dell’Amministrazione pulsanese a guida Lupoli di un trasferimento dell’area mercatale in altro luogo. L’idea sembra sia stata dettata soprattutto a causa della pandemia da Covid-19 e dalla particolare emergenza di questo periodo, che sta provocando scombussolamenti un po’ da tutte le parti. Come viene asserito dalla stessa Casa Comunale, le procedure in corso per lo spostamento mercatale sono di tipo temporaneo e dovute, oltre a quanto detto prima, anche alla necessità manifestate da un istituto scolastico presente proprio nei pressi dell’attuale mercato in via Caduti di Nassiriya.

Si è reso necessario infatti garantire, a seguito di un’apposita comunicazione inviata al Comune da parte dell’RSPP dell’istituto scolastico in parola, ingressi e uscite differenziate e dilazionate sia agli operatori che all’utenza scolastica. Tutti motivi, questi, che hanno spinto Sindaco e Giunta Comunale a individuare un’altra zona avente comunque duplici caratteristiche: ospitare le postazioni degli operatori mercatali e rispettare contemporaneamente le norme relative al transito dei mezzi di soccorso. “Abbiamo rappresentato – ha precisato Francesco Marra assessore al ramo del Comune di Pulsano – attraverso le organizzazioni sindacali degli operatori commerciali, il piano di spostamento negli incontri che si sono tenuti a cavallo dei mesi di settembre e di ottobre. Nel mese di ottobre abbiamo anche incontrato i residenti delle zone ove si prevede di sistemare temporaneamente il mercato settimanale”.

Nei prossimi giorni si dovrebbe procedere con l’approvazione degli elaborati grafici della nuova sistemazione del mercato e quindi anche all’assegnazione dei relativi posteggi. Sicuramente non è un procedimento facile da portare a compimento e diremmo anche da recepire, atteso che il mercato settimanale di Pulsano è uno tra i mercati periodici più importanti dell’area orientale jonica ed attira molti operatori commerciali e tantissimi avventori nel giorno in cui si tiene. Ragione per cui è necessaria un’alta comunione d’intenti tra Amministrazione comunale e operatori commerciali, alfine di arrivare a un accordo che riesca a garantire, insieme alla sicurezza e all’utilizzo opportuno dell’area, anche l’obiettivo di non far perdere giornate di lavoro agli operatori e appetibilità ai fruitori del mercato di Pulsano. Lo spostamento mercatale dovrebbe presumibilmente avvenire a fine del mese di novembre fermo restando, ovviamente, le disposizioni contenute nei DPCM che potrebbero essere emanati. Si ricorda, infine, che la nuova zona individuata per il mercato è quella della cosiddetta zona “Lupara”, compresa tra via G. Bruno, via Caduti di tutte le Guerre e via M. L. King, e che inoltre agli operatori, durante la fase di sospensione del mercato settimanale, sarà data la possibilità di fare vendita nella giornata di domenica mattina. Nei prossimi giorni il dott Francesco Marra, assessore alle Attività Produttive, Polizia Locale e Marketing Territoriale del Comune di Pulsano, ci parlerà di altre attività cantierate in questa municipalità jonica molto importante anche perché abbraccia l’area marittima del predetto comprensorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche