11 Maggio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 11 Maggio 2021 alle 21:25:15

foto di Francesco Marra
Francesco Marra

PULSANO – Si profilano grosse novità nel Comune di Pulsano. Relativamente al settore attività produttive ad esempio, dovrebbe a breve vedere la luce il nuovo Piano Commerciale, che interesserà il commercio su aree pubbliche, quello del centro storico, il regolamento sui dehors (bar, ristoranti, alberghi ecc. attrezzati con tavolini e sedie all’aperto) e che include anche il piano commerciale per NCC e taxi (soggetto comunque alla modifica dell’attuale normativa nazionale).

Lo precisano direttamente dalla Casa Comunale di Pulsano, la quale sottolinea anche che è in corso un disegno per approvare il regolamento che istituisce la Consulta per il Commercio e il Turismo. Si tratta di un momento collegiale molto importante dal punto di vista strategico-commerciale questo della consulta, che dovrebbe risultare assai utile soprattutto nella fase di ripresa da questa pandemia. Novità previste anche per il settore di Polizia Locale tutt’ora in fase di riorganizzazione degli uffici afferenti alla sezione: “Nei prossimi giorni – spiega nell’occasione lo stesso assessore comunale alle Attività produttive, Polizia Locale, Viabilità e Marketing Francesco Marra – molto probabilmente ci sarà l’integrazione di tre agenti a tempo indeterminato, per concentrare le nostre attenzioni sul miglioramento del traffico veicolare e sulla sicurezza stradale”.

A questo proposito sono inoltre annunciati diversi interventi sulle strade cittadine, con la presenza di nuova segnaletica e attraversamenti pedonali rialzati, posizionati in quelle intersezioni pericolose e oggetto, nel tempo, di sinistri stradali anche con pedoni. “Confermeremo – ha soggiunto sempre il dott Marra – il servizio di rimozione coatta dei veicoli, utilizzata in fase sperimentale dal mese di luglio e nei prossimi giorni usciremo anche con la nuova gara per i servizi di rilevazione delle infrazioni di eccesso di velocità e passaggio con semaforo rosso; ci sarà inoltre la nuova gara per i parcheggi a pagamento sia nell’area urbana che nella zona marina di Pulsano. Notevole importanza riteniamo sia stata l’installazione della video sorveglianza delle aree oggetto di abbandono illecito di rifiuti e i risultati ci hanno dato enormi soddisfazioni. Non è stato fatto per sanzionare la gente ma per educarla al rispetto del proprio paese e dell’ambiente circonstante”. Innovazioni previste, infine, anche per il settore marketing territoriale del Comune di Pulsano che, a causa dell’emergenza Covid, ha visto rallentare tutti quei programmi di promozione e sviluppo. Ma non tutto è andato perso comunque, in questo periodo di magra, infatti, Pulsano ha visto nascere un logo originale che identifichi il territorio per le sue caratteristiche naturalistiche, ambientali, culturali ed enogastronomiche, da esportare e rendere visibile oltre i confini regionali e nazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche