25 Novembre 2020 - Ultimo aggiornamento il: 24 Novembre 2020 alle 10:03:37

foto di Monteiasi, Nonna Rita compie 108 anni
Monteiasi, Nonna Rita compie 108 anni

MONTEIASI – Nonna Rita compie 108 anni: targa ricordo e omaggio floreale consegnati dal Sindaco all’ultracentenaria. Festa di compleanno piuttosto speciale, soprattutto in questo periodo di Coronavirus, per una super nonna ultracentenaria. Gli auguri particolari, a cui ci uniamo anche noi tutti della redazione di Taranto Buonasera, sono andati a Rita Lotta di Monteiasi che, nei giorni scorsi, ha spento ben 108 candeline per l’anniversario del suo compleanno.

Descritta da tanti come molto energica, vitale e sempre piena di entusiasmo nonna Rita, classe 1912, non è mai andata a lavorare in campagna, come molte donne facevano allora, perché le piaceva fare la sarta e ricamare. Si dice, a questo proposito, che lei cucisse molto bene e anche che fosse parecchio abile nell’uso del telaio. Di Rita Lotta sono notori i suoi peccati di gola, gli piacciono infatti moltissimo i dolci e in generale, per quanto riguarda l’alimentazione, fa di testa sua non seguendo proprio per filo e per segno le regole della nutrizione mediterranea.

Anzi, spesso, fa addirittura l’esatto contrario. Uno spirito abbastanza forte, quindi, che l’hanno portata a vivere pensando agli altri poiché, non avendo mai avuto figli, si è presa cura del nipote insieme alla sorella rimasta vedova. Se qualcuno gli domandava quanti anni avesse, lei ti rispondeva simpaticamente che non si chiedevano gli anni a una signora. A causa delle restrizioni dovute alla pandemia in corso, nonna Rita non ha potuto probabilmente beneficiare dell’abbraccio fisico di parenti e amici, che hanno lo stesso saluto con gioia questo stupendo traguardo da lei raggiunto. E’ stato però lo stesso sindaco di Monteiasi Cosimo Ciura, in rappresentanza di tutti gli amministratori e dell’intera comunità locale, a farsi portavoce di questa felicità, la cui notizia ha finito per diffondersi nell’intera cittadina jonica.

Il primo cittadino di Monteiasi, infatti, ha dedicato un augurio speciale a nonna Rita Lotta consegnandole personalmente per l’occasione una targa ricordo e un omaggio floreale. Certo, il presente, pur non avendo sostituito il calore di un bacio o di un abbraccio, ha comunque commosso lo stesso l’anziana nonnina che, dall’alto dei suoi 108 anni, ha attraversato oltre un secolo di Storia della comunità monteiasina.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche