Attualità

Ciak si gira. A Taranto un cortometraggio sull’abuso di alcool tra i giovani

Tra gli attori Chiara Lostaglio, Paolo Perrone ed Emanuela Aureli. La regia è di Giuseppe Lanzillotti


Taranto torna a trasformarsi in un set cinematografico. Questa volta per consentire le riprese del cortometraggio "L'Alba" per la regia di Giuseppe Lanzillotti, prodotto da “Megasystemsrl produzioni cinematografiche”, già produttrice del pluripremiato “Alle corde” di Andrea Simonetti.

Il cast del cortometraggio prevede la presenza di attori noti, tra cui Chiara Lostaglio e Paolo Perrone, che vantano esperienze sia teatrali che cinematografiche, nonché Emanuela Aureli, già presente sul piccolo schermo da diversi anni. La direzione della fotografia è invece affidata a Massimo Cerbera.

La pellicola, che ruota attorno al tema dell’abuso di alcool, specie da parte dei giovanissimi, sarà presentata martedì 26 agosto alle 18.30, presso il Relais Histò San Pietro sul mar Piccolo 

Andrea, una giovane promessa del calcio, non ha vita facile né a scuola né tantomeno in campo, essendo oggetto di continui soprusi e vessazioni. Sfidato da Luca a bere un’intera bottiglia di liquore come fosse acqua, il ragazzo entra in coma etilico, rischiando la vita. Di grande impatto sarà la redenzione di Luca, il quale mosso dai sensi di colpa capirà le conseguenze del suo gesto e diventerà grande amico di Andrea.

Il progetto vuole evidenziare come l’abuso di sostanze e di alcool sia un fenomeno dilagante nella società odierna, nonostante la legge ne vieti il consumo prima dei sedici anni. L’assunzione di alcool, che risulta a tutt’oggi come la maggior causa di morte tra i minori, può avere conseguenze devastanti, incidendo sulla corretta funzionalità delle fibre nervose del cervello e riducendo le capacità cerebrali. Il cortometraggio mette, altresì, in evidenza le difficoltà relazionali che i giovani possono riscontrare negli ambienti da loro più frequentati – la scuola, in primis – e come questo spesso li porti a compiere scelte avventate pur di sentirsi accettati e parte di un gruppo.

Giuseppe Lanzillotti, che ha fondato insieme a Sabrina De Comite la “Megasystemsrl produzioni cinematografiche, ha preso parte a diversi progetti, sia in qualità di videomaker che di curatore d’immagine, realizzando anche filmati aziendali a scopo pubblicitario per grosse aziende.

Alla conferenza saranno presenti tutti gli attori protagonisti – Emanuela Aureli, Chiara Lostaglio e Paolo Perrone – insieme al regista Giuseppe Lanzillotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche