29 Gennaio 2022 - Ultimo aggiornamento il: 28 Gennaio 2022 alle 22:49:00

Attualità

“Ali sul mar Piccolo” per l’idroscalo Bologna

Una giornata dedicata alla Scuola Volontari Truppa


La Scuola Volontari di Truppa A.M. e la città di Taranto protagoniste del raduno “Ali sul Mar Piccolo” organizzato nell’ambito delle celebrazioni del Centenario dell’Idroscalo “Luigi Bologna” a testimonianza del profondo e duraturo legame tra l’Aeronautica e la città. Il personale militare e civile che a vario titolo ha prestato servizio nei vari reparti avvicendatisi nella storia dell’Idroscalo avrà modo di visitare sia i luoghi protagonisti di indimenticabili esperienze sia le meravigliose bellezze del territorio jonico.

Il raduno alle 8.30 presso la Svtam dove dopo il saluto di benvenuto del Comandante, Colonnello Roberto Leo la cerimonia dell’Alzabandiera e poi la deposizione di una corona commemorativa in ricordo dei defunti. Quindi una visita guidata attraverso quei piazzali e luoghi storici capaci di suscitare forti emozioni ai “radunisti” che dopo aver ammirato la mostra fotografica sui 100 anni di vita dell’Idroscalo potranno assistere alle evoluzioni in marcia effettuate dagli allievi VFP1 sul piazzale giuramento alla presenza delle numerose autorità invitate.

Nell’arco della giornata il colore azzurro dell’Aeronautica riempie inoltre anche le vie cittadine, i “radunisti” infatti, prima rientreranno “in parata” dalla Santa Messa presso la Concattedrale, da monsignor Filippo Santoro, mentre nel pomeriggio svolgeranno la consueta “libera uscita” per visitare, a partire dalle 16, il Castello Aragonese ed i borghi della città vecchia.

La giornata terminerà intorno alle 20 con la cerimonia dell’Ammaina Bandiera presso il “Monumento del Marinaio”, luogo suggestivo cui fa sfondo il bellissimo e caratteristico paesaggio immerso nelle acque dello Jonio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche