14 Maggio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 14 Maggio 2021 alle 19:15:24

Attualità

Royal Opera House. Il balletto al cinema

In diretta satellitare da Londra


MARTINA FRANCA – Più di 120 le sale cinematografiche sparse su tutto lo stivale che giovedì, 12 novembre, proieteranno, in diretta satellitare, dal palco della Royal Opera House di Londra, uno spettacolo speciale composto da quattro balletti brevi, ognuno dei quali di eccezionale intensità e dalla forte personalità.

A Martina Franca l’appuntamento è al Teatro Verdi, in piazza XX Settembre, alle 20,15. Ecco nel dettaglio protagonisti e caratteristiche dei quattro atti unici – Viscera (25’), Pomeriggio di un Fauno (11’), Pas de deux di Tchaikovsky (11’), Carmen (60’) – che daranno al pubblico la possibilità di godersi tutto il meglio della tradizione ballettistica del Covent Garden: Carmen: Carlos Acosta, il noto ballerino e coreografo cubano, si concentra sugli elementi essenziali drammatici di amore, gelosia e vendetta nella sua nuova attesissima produzione.

Viscera: Liam Scarlett utilizza l’eccitante Concerto per pianoforte n.1 di Lowell Liebermann come ispirazione per la sua coreografia dal carattere ugualmente audace.
Pomeriggio di un fauno: l’ evocativo preludio di Debussy è l’ispirazione per l’opera di Jerome Robbins, che raffigura due ballerini da lato assorbiti dalle loro stesse riflessioni e, dall’altra, attratti l’uno dall’altra.

Il Pas de deux di Tchaikovsky, con la coreografia di George Balanchine, utilizza un frammento di musica composta nel lontano 1877 in occasione di una produzione del Lago dei Cigni.

Costo dei biglietti: euro 10 – 15.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche