Attualità

Città in festa per i Santi Medici. Tutte le foto

Stamattina processione dei Santi Cosma e Damiano. Stasera concerto dei Camaleonti


La città riabbraccia i Santi Medici.

Stamattina, in Città Vecchia, centinaia di fedeli hanno seguito la processione dei Santi Cosma e Damiano. In via Garibaldi, nello spazio esterno prospiciente la chiesa di San Giuseppe, la messa celebrata da mons. Emanuele Ferro, padre spiriturale della confraternita, e animata dal coro “Basilica Cattedrale San Cataldo”. A seguire, le statue dei Santi sono portate in processione attraverso le vie del centro storico: via Garibaldi, via S. Egidio, via di Mezzo, Pendio la Riccia, piazza Castello, via Duomo, piazza Fontana, via Garibaldi per poi ritornare nella chiesa San Giuseppe.

I festeggiamenti per i Santi Medici sono partiti diversi giorni fa con la “processione giubilare” «Questo sentito periodo di preparazione ai grandi festeggiamenti – hanno spiegato dall’arcidiocesi – è cominciato straordinariamente per questo Giubileo, con un atto singolare e molto sentito dai vecchi devoti e da chi ama valorizzare le antiche tradizioni». Le statue sono state portate in processione dai confratelli e dalle consorelle della confraternita di Santa Maria di Costantinopoli e dei Santi Medici, nello spiazzo antistante l’antica chiesetta, purtroppo attualmente inagibile per la celebrazione eucaristica e la venerazione dei fedeli. La chiesetta si trova in via di Mezzo, in una delle zone più caratteristiche dell’Isola. I festeggiamenti in onore dei Santi Medici si concluderanno stasera, sempre in via Garibaldi, con il concerto dei Camaleonti.

A Talsano, invece, nella chiesetta di Lecutrane, alle 18.30 giubileo dei parrucchieri e a seguire Santa Messa in via Michelangelo. Al termine fuochi pirotecnici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche