Attualità

La Pertini a lezione dalla Forestale

Educazione ecologica


Si chiama “Il germoglio che cresce” il progetto del quale sono protagonisti gli alunni di IV della scuola “Pertini”, uno degli importanti presidi educativi del quartiere Paolo VI.

Mercoledì 16 i ragazzi hanno avuto la posisbilità di confrontarsi con il Corpo Forestale dello Stato al Parco del Mirto. Per loro una lezione davvero speciale, tutta improntata sulla conoscenza delle piante che arricchiscono questo bel polmone verde del quartiere Paolo VI che proprio quest’anno compie i suoi 50 anni di vita. «Il nostro obiettivo – ha spiegato al nostro giornale Agata Altavilla, la docente referente del progetto – è sensibilizzare gli alunni al rispetto per la natura. Ma, attraverso, i ragazzi, vogliamo che siano le stesse faniglie ad essere sensibilizzate sui temi dell’ecologia.

Con il nostro progetto, fortemente voluto dalla dirigente scolastica Daniela Giannico, intendiamo costruire un percorso educativo sull’ambiente, con modalità di osservazione diretta del territorio, proprio come in questa occasione con il Corpo Forestale dello Stato. In questo modo riusciamo a trasmettere informazioni e competenze con il gioco». A far scoprire ai ragazzi i segreti della macchia mediterranea tipica del Parco sono stati Annachiara Galiani e Danilo Russo del Corpo Forestale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche