24 Giugno 2021 - Ultimo aggiornamento il: 24 Giugno 2021 alle 18:55:18

Attualità

Il nuovo Censimento fa tappa a Taranto

Lunedì 12 novembre nell’Università Lumsa di Taranto, in piazza Santa Rita, saranno illustrate le novità introdotte


Farà tappa a Taranto, lunedì 12 novembre a partire dalle 15.30, nell’Università Lumsa di Taranto, in piazza Santa Rita, il seminario parte di una serie di eventi celebrativi dell’ottava Giornata Italiana della Statistica promossa da Istat, Istituto nazionale di statistica, e da Sis, Società italiana di statistica.
L’iniziativa, dal titolo “Il nuovo Censimento permanente della popolazione. Un racconto continuo del Paese”, sarà l’occasione per presentare le profonde innovazioni introdotte dai nuovi Censimenti Permanenti e le opportunità che offrono per la conoscenza socio-demografica ed economica del Paese. Durante l’incontro verranno messe in evidenza buone pratiche legate alle innovazioni censuarie, come nel caso del Censimento della Popolazione e delle Abitazioni che, grazie all’integrazione di dati amministrativi con quelli forniti dalle rilevazioni, porterà una notevole riduzione dei costi e una maggiore utilità delle informazioni per la governance nazionale e locale.
L’evento rappresenta l’occasione per illustrare le novità introdotte dal Censimento permanente della popolazione e le opportunità che offre per la conoscenza socio-demografica del Paese, è organizzato dalla sede territoriale Istat per la Puglia, in collaborazione con il Comune di Taranto e l’Università Lumsa, e vedrà la presentazione di un profilo della generazione dei giovani pugliesi, attraverso il racconto di una loro giornata tipo, basato su dati statistici ufficiali.
Interverranno Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto, Alessandro De Roma, dirigente della Statistica del Comune di Taranto, Angela Maria Digrandi, Responsabile Ufficio territoriale Istat Puglia, Marche, Abruzzo, Umberto Salinas, Docente di demografia del Dipartimento Jonico Uniba, Stefano Cervellera, Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento del Comune di Taranto, Antonio Panico, direttore Lumsa di Taranto e Docente di sociologia, Franco Fidanza, Professore di statistica della Lumsa di Taranto e Raffaele Russo dell’Ufficio di Statistica del Comune di Taranto.
In chiusura dell’evento, prima del dibattito finale, verrà proiettato il popolarissimo video sul Censimento della Popolazione Istat “10 Cose che Non Sapevi sugli Italiani” del gruppo webstar The Jackal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche