Attualità

​Taranto, sponsor del Premio del Pubblico​ alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia​

La manifestazione è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali


Il Comune di Taranto è Sponsor del Premio del Pubblico assegnato al termine della Settimana Internazionale della Critica, organizzata dal Sindacato nazionale critici cinematografici italiani (Sncci), sezione autonoma che si svolge ogni anno nell’ambito della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.

La manifestazione è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come iniziativa di “interesse culturale nazionale” ed è giunta ormai alla 33^ edizione, consolidando il suo successo con crescenti attenzioni e riconoscimenti a livello internazionale.

“La promozione dell’immagine di Taranto – commenta il sindaco Melucci – a livello nazionale e lo sviluppo del settore della produzione cinematografia sono obiettivi perseguiti con impegno e tenacia dall’Amministrazione Melucci. Negli ultimi due anni abbiamo avuto molti riconoscimenti per la bellezza delle location all’aperto offerte e apprezzamenti per il servizio offerto dal Civico Ente a supporto delle produzioni cinematografiche approdate sul territorio. In contropartita, abbiamo avuto ricadute economiche immediate e una vasta eco presso il pubblico.”

“Anche per il prossimo anno – continua l’assessore Tilgher – confermiamo il nostro impegno a sviluppare questo importante settore, sperando di veder presto impiantata a Taranto una vera industria cinematografica, grazie ad idonee infrastrutture, e lo sviluppo di professionalità in loco, con la creazione di corsi specialistici. E’ un progetto di vasta portata che richiederà tempi lunghi ed attenzione constante, ma che può creare una reale opportunità di diversificazione economica sul territorio. “

I film (7 opere prime e 2 “eventi Speciali”) vengono selezionati da un’apposita commissione e concorrono al Premio del pubblico, intitolato ogni anno al nome dello Sponsor e assegnato tramite un referendum aperto agli spettatori della Mostra di Venezia. Il premio viene ufficialmente consegnato alla presenza del pubblico e della stampa nel corso della cerimonia conclusiva della Rassegna.

Nelle precedenti edizioni, la SIC ha raggiunto l’obiettivo di fornire un aiuto concreto ai produttori e agli autori dei film selezionati, ma anche di soddisfare la domanda culturale degli spettatori italiani che, edizione dopo edizione, sono in costante crescita.

In virtù della sponsorizzazione, il Sncci organizzerà a Taranto, successivamente alla conclusione della Mostra di Venezia, una rassegna comprendente i sette film in concorso alla Settimana Internazionale della Critica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche