25 Settembre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 24 Settembre 2021 alle 07:15:05

Attualità

Visite gratuite contro melanomi e tumori della pelle

SS. Annunziata: open-day per la dermatologia ionica. Sabato porte aperte in ospedale per visite gratuite


Contro melanoma e tumori della pelle i dermatologi del nosocomio tarantino effettueranno visite gratuite

Sabato 30 novembre si terrà nella Struttura di Dermatologia dell’Ospedale Ss. Annunziata un open day riservato ai cittadini che vorranno sottoporsi a una visita dermatologica gratuita. Obiettivo principale è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e sollecitarla ad una maggiore attenzione ai fattori di rischio, soprattutto per quanto riguarda il melanoma.

Il melanoma è un tumore cutaneo maligno che in Italia colpisce, ogni anno, circa 11.300 persone. E’ il terzo tipo di cancro più comune nella popolazione under 50, tra i quali rappresenta l’8-10% del totale in entrambi i sessi; nel 13% dei casi la malattia viene scoperta quando è già in uno stadio avanzato e sono presenti metastasi. È uno dei tumori a maggiore crescita nelle società occidentali: e negli ultimi anni in Italia le diagnosi di questa patologia sono addirittura raddoppiate. Cambiamenti dello stile di vita, ragioni ambientali e fattori correlati alle alla familiarità e caratteristiche specifiche sembrano i principali responsabili dell’aumentata incidenza. È il più temuto tra i tumori della pelle perché ha un’evoluzione aggressiva e un’elevata mortalità.. La prevenzione primaria e secondaria (la diagnosi precoce) rappresentano, quindi, le uniche strategie efficaci nella lotta a questo tumore.
“E’ davvero sconcertante – spiega il dott. Antonio Bandiera, dirigente medico dell’U.O. di Dermatologia e Venerologia del nosocomio tarantino – che moltissimi pazienti visitati dal nostro team dichiari di non aver mai effettuato prima un controllo dei nevi. La visita è semplice, indolore e rapida e la diagnosi precoce del melanoma consente la piena guarigione. Per questo è doveroso sottoporsi ad un check up almeno ogni due anni, ricordando che la familiarità è il primo fattore di rischio”.

Le visite saranno effettuate presso l’Ambulatorio di Dermatologia sito al I piano del Padiglione Vinci del Ss. Annunziata dalle 8.30 alle 13. Tre medici saranno a disposizione per effettuare le visite che è possibile prenotare nelle giornate del 28 e 29 novembre dalle 10.00 alle 14.00 al numero di telefono 099-7786017.
I cittadini che si prenoteranno saranno richiamati dalla segreteria per la conferma della visita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche