Attualità

I palazzi di Taranto si tingono di rosso per i dieci anni dell’Associazione S.I.M.B.A.

SIMBA

 

SIMBA, Sempre Insieme per il Mondo dei Bambini, opera dal 2009  presso l’Ospedale SS. Annunziata nei Reparti di Pediatria, Oncoematologia Pediatrica, Ortopedia,  Microcitemia e Medicina e Chirurgia di Accettazione e Urgenza al fianco  dei bambini e per superare il potenziale trauma della permanenza in ospedale e offrire ai loro genitori il sostegno necessario durante questo delicato momento.

I volontari animano la giornata dei bambini, degli adolescenti in ospedale e offrono un supporto alle loro famiglie. Scopo dell’associazione, inoltre, è di fornire attrezzature medicali, arredi, giocattoli e materiale didattico a integrazione dell’opera dei volontari per contribuire a promuovere in maniera concreta l’umanizzazione dell’ospedale. 

Numerosissime le donazioni nel corso di questi dieci anni; solo per citarne alcune: la ludoteca del reparto di Pediatria, la Culla per la vita, la Milk Room, in collaborazione con Mister Sorriso, la Sala Obi del Reparto di Pediatria e poi tante attrezzature medicali quali test del sudore, apparecchi ad alti flussi, monitor multiparametrici e tanto altro

Da quando si è inaugurato il Reparto di Oncoematologia pediatrica l’attività dei volontari SIMBA si è intensificata in detto reparto sia con una presenza più massiccia di volontari sia attraverso donazioni più numerose e consistenti.

Le ultime in ordine di tempo consistono nelle decorazioni murali del nuovo reparto che si inaugurerà a brevissimo ad opera dell’artista Silvio Irilli di Ospedali Dipinti totalmente donato da SIMBA  e nell’assunzione da parte di Soleterre, che ha stipulato con SIMBA un accordo di collaborazione, di una psiconcologa

Per celebrare i dieci di attività martedì 3 dicembre saranno illuminati di rosso, colore caratteristico dell’Associazione, il Castello Aragonese, Palazzo di Città e la villa di Buffoluto e sulla facciata del Castello Aragonese sarà proiettato il logo dell’Associazione, il caratteristico leoncino SIMBA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche