24 Settembre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 24 Settembre 2021 alle 21:49:00

Attualità

Convegno, Strategie per lo sviluppo sinergico : Agricoltura, Energia Alternativa, Cultura , Archeologia , Impresa e Industria del Terzo Settore

Giovedì 5 Dicembre 2019 – ore 16,30 - Castello Muscettola di Leporano; Venerdì 6 Dicembre 2019 - 16,30 - Castello de Falconibus “ Pulsano


CONVEGNO /EVENTO
“Strategie per lo sviluppo sinergico “
Leporano -Pulsano – Romania
Agricoltura ,Energia Alternativa, Cultura , Archeologia ,
Impresa e Industria del Terzo Settore

 

I comuni di Leporano e Pulsano in collaborazione con il consorzio Terre della Magna Grecia, la Pro loco di Leporano e l’Unione dei Comuni , nell’ambito del progetto Open Tourism ,finalizzato al percorso di internazionalizzazione del nostro territorio ,organizzano giovedì 5 dicembre a Leporano e 6 dicembre a Pulsano, il Convegno “Strategie per lo sviluppo sinergico “ un gemellaggio con la Romania, un’occasione per presentare le eccellenze culturali ed economiche del nostro territorio.
Saranno presenti all’evento il Consolato e l’ingegner Fagarasian ,presidente del CNA Worl dal 2017 e il console onorario Moldavia Dr.De Candia.
A Leporano il 5 dicembre , presso il castello Muscettola a partire dalle 16,30 ,dopo i saluti istituzionali del Sindaco Vincenzo Damiano si passerà ad affrontare le tematiche fondamentali del convegno :
• Ricerca Medicina e salute a cura del dott. Distante Resp. Del CNR – ISAS LECCE e Dott. Antonio Pugliese Dermatologo ,esperto nella Prevenzione dei Tumori Cutanei .
• Eccellenza aziendale : Varvaglione 1921 iter di sviluppo di una azienda vinicola a cura del dott. Cosimo Varvaglione
• La seconda parte del convegno dedicherà l’attenzione ad un’eccellenza storico culturale del territorio : Il parco archeologico di Saturo ,frammenti storia locale e campagne di scavi ,
Introdurrà l’Architetto Maria Piccarreta ,Soprintendente Archeologia , Belle Arti e paesaggio ,per le provincie di BR, LE,e TA, a seguire relazionerà il prof. Alessandro Jaia, responsabile degli scavi archeologici di Saturo, professore del Dipartimento di Scienze dell’Antichità presso” Sapienza Università di Roma e la dott.ssa Chiara Maria Marchetti ,archeologa presso” Sapienza Università di Roma.
A coordinare il convegno nelle due giornate tra Leporano e Pulsano è il dott. Fabio Balzotti ,Presidente del Consorzio Magna Grecia , che ha curato le relazioni internazionali con il consolato e l’ambasciata della Romania .
A organizzare l’accoglienza e le relazione interistituzionali del convegno è la prof. Antonella Falcioni ,Presidente della Pro Loco di Leporano.
Al termine si concluderà con un rinfresco offerto dall’azienda Varvaglione, preparato dal Vecchio Frantoio di Nicola Altavilla e una degustazione dei vini dell’azienda Varvaglione 1921.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche