12 Aprile 2021 - Ultimo aggiornamento il: 12 Aprile 2021 alle 16:52:04

Attualità

Ilva, concluso tavolo al Mise con i sindacati. Ecco il piano del Governo

Dichiarazione della Fim Cisl


“Si è appena concluso al Ministero dello Sviluppo Economico l’incontro tra il Governo e i sindacati” Lo comunica la Fim Cisl-“Presenti oltre al Ministro Stefano Patuanelli, anche Catalfo e Provenzano.
Il Ministro Stefano Patuanelli ha illustrato il piano che prevede:
8 mln tonnellate annue di cui una parte prevalente con alimentazione a preridotto e Afo piu una parte costituita da 2 forni elettrici.
Nuovi impianti necessiteranno 4-5 anni (2025). Da ciò si prevede una presenza dello Stato che sta valutando il Mef.  Accanto a questo il Ministero del Lavoro sta valutando gli ammortizzatori sociali per accompagnare il piano.
Col piano si vuole evitare una riduzione permanente dell’occupazione dello stabilimento. Piano a prescindere dall’interlocutore privato che si avrà.
Secondo la Fim Cisl le 8 mln di tonnellate garantiscono la piena occupazione se realizzate con Altoforni. Con i due forni elettrici che hanno una capacita di utilizzo di lavoro ridotta resterebbero esuberi. Non solo, nel periodo dei 5 anni cosa accade ad Afo2? e abbiamo certezza che non vi siano interventi giudiziari anche su Afo1 e Afo4 visto che hanno lo stesso problema tecnologico e cioè l’automazione del piano di colata.  Serve avviare immediatamente rifacimento Afo5. Il mercato dell’acciaio non dorme mai e tra 5 anni non è detto che avremo gli stessi clienti di oggi.
Bisogna occuparsi di come realizzare il pre-ridotto (Rdi) e come approvvigionare il sito di gas e di grandi quantità di energia elettrica di cui i forni elettrici necessitano.  Non solo, c’é un accordo con ArcelorMittal, se non c’è o ci sono altri, si giochi a carte scoperte. Il tempo continua a passare e le soluzioni si allontano”.
Tutti i dettagli nell’edizione cartacea in edicola domani mattina. Per  l’approfondimento online  abbonati .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche