23 Aprile 2021 - Ultimo aggiornamento il: 23 Aprile 2021 alle 12:23:14

Attualità

Melucci: “si sta aprendo un decennio di grandi sfide e di grandi eventi per la città. Ci faremo trovare pronti”

Al via la strategia “Urban Transition Center"

Taranto vista dal mare
Taranto vista dal mare

“Alla metà del proprio mandato l’Amministrazione Melucci ha già portato a termine la gran parte degli impegni programmatici o avviato le principali trasformazioni strutturali della macchina comunale, del sistema delle società partecipate, della rete di servizi ai cittadini e alle imprese, dell’organizzazione urbana, dell’immagine stessa della città” a comunicarlo è direttamente il Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci.

“E questa strategia complessiva di governo e di trasformazione, tutti i piani amministrativi e le azioni del Comune di Taranto trovano oggi una compiuta rappresentazione nel set di delibere denominato “Ecosistema Taranto”, che orienterà d’ora in avanti la selezione e la costruzione di tutti gli atti, dei finanziamenti e della qualità dei servizi dell’ente civico, anticipando una tendenza ormai tracciata dal “green new deal” italiano ed europeo.

 

La struttura tecnica che sovrintenderà a questa transizione è denominata “Urban Transition Center” ed avrà sin da subito il compito di varare una matrice scientifica che, sulla scorta dei dati raccolti ed elaborati con il contributo di Istat ed Asvis,  monitorerà i progressi della città e del suo modello di governo.

 

La presentazione in dettaglio di questa ambiziosa strategia di transizione ecologica, economica ed energetica per far diventare Taranto una città resiliente entro il 2030 e la declinazione pratica delle prime 4 azioni amministrative verranno illustrate ad Autorità, organizzazioni, associazioni e cittadini in una due giorni presso il Teatro Comunale Fusco i prossimi 9 e 10 gennaio.

“Mentre il prossimo 31 gennaio – annuncia Melucci-verrà siglata la convenzione con Asvis sul supporto al monitoraggio della medesima transizione”.

Tutti i dettagli nell’edizione cartacea di TarantoBuonasera in edicola domani mattina. Per leggere online abbonati al prezzo lancio di 1,50 euro a settimana. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche